VIAREGGIO. “Sono iniziati i preparativi per il Carnevale di Viareggio 2015 e come ogni anno viene posizionata la cancellata del circuito del carnevale proprio sulla ciclabile in via Vespucci nel tratto fra viale Carducci e viale Buonarroti: chi, provenendo dal mare verso monti, prova a superarla si trova pericolosamente contromano”. A denunciarlo è l’associazione BiciAmici.

“La cancellata è lì, ripiegata, in attesa di essere disposta a chiusura del circuito durante lo svolgimento dei corsi mascherati. Ma tutti gli altri giorni diventa semplicemente un ingombrante e pericoloso ostacolo che potrebbe trovare migliore sistemazione sull’altro lato della strada.

“Vogliamo ricordare che percorrere la pista non è facoltativo, come suggerisce il Codice della Strada, perciò il ciclista si trova ‘obbligatoriamente’ esposto al rischio di subire un frontale con un’auto che procede nel senso opposto. Per quanto ci riguarda ogni eventuale sinistro sarà imputabile a chi ha disposto questa infelice soluzione.

“Abbiamo quindi provveduto a segnalare la situazione, in qualità di associazione rappresentate l’utenza telefonicamente al Comando della Polizia Municipale di Viareggio, via email all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e via web mediante la piattaforma Comuni-chiamo adottata dal Comune di Viareggio per le segnalazioni.

“Anche l’anno scorso avevamo provveduto a segnalare il grave fatto rimanendo piuttosto sconcertati quando ricevemmo, a termine della manifestazione, una risposta dove ci veniva riferito che l’ostacolo (ovviamente) non era più presente. Una vera presa in giro.

“Non è così che devono essere prese in considerazione le segnalazioni dei cittadini e ci auguriamo che quest’anno s’intervenga in tempo utile. Intanto ci chiediamo se per l’autore del provvedimento valga di più un posto auto dall’altra parte della strada della sicurezza dei numerosi ciclisti”.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biciamici carnevale di viareggio pista ciclabile via vespucci

ultimo aggiornamento: 27-01-2015


Renzi illude la tartaruga Italia, il carro di Avanzini per il Carnevale di Viareggio 2015

“Nel Giorno della Memoria solidarietà al popolo Rom”