VIAREGGIO. Premio speciale della Satira al vignettista Sergio Staino: è il riconoscimento che il Carnevale di Viareggio ha deciso di assegnare a una delle più prestigiose firme della comunicazione satirica, già autore del bellissimo manifesto del Carnevale 2002 e autore del bozzetto di un carro che Emilio Cinquini realizzò nel 2000.

Da sempre la satira di costume o preferibilmente quella politica è il tratto distintivo del Carnevale di Viareggio, che ha fatto proprio quell’Italicum acetum caratteristico del nostro popolo.

Il Carnevale di Viareggio ha sempre fatto quindi della satira e della sana ironia la sua bandiera, l’elemento caratterizzante ed identificativo che nel corso della sua prestigiosa storia l’ha reso popolare in tutto il mondo. Un carro allegorico, come una vignetta è un’opera d’arte che simboleggia libertà di espressione e soprattutto capacità di rappresentare con dileggio situazioni evidentemente difficili da descrivere e forse anche da accettare senza poterne sorridere. Con questa premessa la Fondazione Carnevale nel ringraziare Sergio Staino per aver accolto l’invito ad essere nostro ospite e membro della Giuria, consegna a Sergio Staino il Premio Satira del Carnevale di Viareggio 2015.

La cerimonia di consegna è in programma domani, domenica 1 febbraio, alle ore 12 presso la sede della Fondazione Carnevale in piazza Mazzini (Palazzo delle Muse). Alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via alla prima sfilata dei grandi carri di cartapesta. Le sfilate successive sono in programma domenica 8, 15, 22 e sabato 28 febbraio.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio premio satira sergio staino

ultimo aggiornamento: 31-01-2015


Inaugurata la mostra di Gumdesign nel caveau dell’ex banca di Via Garibaldi

“Basta porchettari al Carnevale, così la Fondazione penalizza i bar della Passeggiata”