PIETRASANTA. Il Festival della Versiliana gioca d’anticipo e scopre le carte della sua 36° edizione: accanto al tradizionale cartellone di spettacoli nel grande teatro all’aperto di Marina di Pietrasanta, il Festival della Versiliana si arricchisce di  una nuovissima sezione “Versiliana Upgrade Festival” al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza e torna anche al Pontile di Tonfano con le letture omeriche, questa volta in prima assoluta con “ILIADE – Un racconto mediterraneo.”

Ricca e articolata, ma soprattutto nuova e di assoluto livello artistico. La Fondazione La Versiliana presenta per la prima volta con un forte anticipo rispetto al passato l’edizione numero 36 del suo festival, un’edizione rinnovata che abbraccerà ben 3 palcoscenici in un lungo periodo che va da giugno fino alla fine di agosto, allungando di fatto la durata stessa del festival.  29 serate di spettacolo di cui saranno protagonisti i più grandi nomi della danza e della prosa. Compagnie emergenti, spettacoli di assoluta originalità e talenti tra i più affermati della scena italiana e mondiale. Con una novità assoluta: per la prima volta il Festival della Versiliana si allarga ai nuovi orizzonti della scena contemporanea e presenta un festival nel festival “Versiliana Upgrade Festival” alle teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza.

Uno sforzo notevole, compiuto dal direttore artistico del Festival Luca PLazzareschi e della Fondazione presieduta da Dianora Poletti, grazie alla collaborazione stretta e preziosa del Comune di Pietrasanta e della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, soci fondatori della fondazione.

La prosa nel grande teatro della Versiliana: Si comincia il 10 luglio con Simone Cristicchi che porterà in scena il suo spettacolo “Magazzino 18”, regia di Antonio Calenda, accompagnato dall’Orchestra di 50 elementi e dal coro delle voci bianche di Fiesole. Il 16 luglio in prima nazionale Il Festival della Versiliana presenta uno spettacolo di narrazione di e con Vittorio Sgarbi, “Il punto di vista di Michelangelo Merisi, il Caravaggio” spettacolo coprodotto dalla Versiliana insieme a Promo Music. Presenti in cartellone anche due classici della drammaturgia shakespeariana: il 24 luglio in prima nazionale Otello, messo in scena dalla compagnia Gank, con interpreti di grande talento quali Filippo Dini e Antonio Zavatteri per la regia di Carlo Sciaccaluga e il 29 luglio La bisbetica domata con Nancy Brilli per la regia di Cristina Pezzoli. In programma anche due serate ( 16 e 17 agosto) di un grande classico del “family show” ,  “Pinocchio – il grande musical”, con Manuel Frattini, le musiche dei Pooh, regia di Saverio Marconi, musical al 100% italiano prodotto dalla Compagnia della Rancia, compagnia che è sinonimo di qualità e che ha già da diversi anni abituato il pubblico della Versiliana a spettacoli di assoluto livello.

Nancy brilli - foto grandeLa danza nel grande teatro della Versiliana: nel solco della tradizione che ha fatto della Versiliana il palcoscenico d’eccellenza per la grande danza, il festival 2015 si presenta con una proposta ampia e di indiscutibile valore artistico. Per la prima volta il festival ha l’onore di ospitare la musa italiana della danza internazionale Eleonora Abbagnato, étoile dell’opera di Parigi, che danzerà  sul palco della Versiliana il 18 luglio con il suo gala “Serata Pètit”. Il 26 luglio la compagnia italiana di tango Naturalis Labor, eccellenza nazionale di questo genere, presenterà  “Romeo y Julieta” con le musiche dal vivo eseguite dal “Tango Spleen Cuarteto”. Il 1° agosto sarà la volta di un’altra grande étoile italiana di prima grandezza, Alessandra Ferri, che presenterà il gala “Evolution” in compagnia di artisti internazionali quali Herman Cornejo, Craig Hall, Tobin del Cuore, Fan-yi Sheu ed altri. Atteso ritorno per i Momix, la compagnia di Moses Pendleton che sarà ospite per due serate, il 12 e il 13 agosto, con il nuovo spettacolo W MOMIX FOREVER, un’antologia delle più belle coreografie della storica compagnia allestito in occasione del suo 35° anniversario dalla fondazione. Per la danza contemporanea la compagnia Artemis Danza torna alla Versiliana, il 20 agosto, con il balletto TOSCA X, coreografato da Monica Casadei sulle più belle pagine musicali della Tosca di Giacomo Puccini.

“Versiliana Upgrade Festival – collettiva di scena contemporanea”: la vera grande novità di questa edizione del Festival La Versiliana è l’ideazione e la programmazione di una rassegna specifica dedicata alla scena contemporanea. Per la prima volta nella sua ormai più che trentennale storia il festival presenterà un cartellone “parallelo e integrato”, un festival nel festival dedicato esclusivamente alle nuove realtà della scena contemporanea della prosa e della danza. Grazie alla collaborazione con il Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee, il Festival della Versiliana raddoppierà il proprio palcoscenico e al Teatro delle Scuderie Granducali si Seravezza darà vita a un cartellone che anticipa l’apertura e amplia la durata del festival. Già dal mese di giugno infatti alle Scuderie si alterneranno ben 11 spettacoli, 8 di prosa e 3 di danza, presentati da giovani compagnie pluripremiate e considerate dalla critica più autorevole tra le più interessanti del panorama della nuova scena italiana. Si parte il 19 giugno con Thanks for Vaselina prodotto da Carrozzeria Orfeo. A seguire: L’uomo della Sabbia prodotto da Menoventi il 23 giugno, Bloom’s Day in prima nazionale il 27 giugno, coprodotto da  Argot Studio e Versiliana per la regia di Claudio Collovà e con Sergio Basile, Peperoni Difficili con Rosario Lisma e Anna Della Rosa il 2 luglio, Banane del Teatrodilina l’11 luglio, Antropolaroid con Tindaro Granata il 17 luglio, Piccoli suicidi in ottava rima il 21 luglio della compagnia I sacchi di Sabbia e per finire con Caro George il 25 luglio con Giovanni Franzoni per la regia di Antonio Latella prodotto da Stabile/Mobile. Per la danza faranno parte invece di “Versiliana Upgrande Festival”, il balletto Robinson della compagnia Mk in programma il 30 giugno, lo straordinaria compagnia di arte performativa sperimentale Collettivo cinetico con due atti e due coreografie ovvero, IXI No, non distruggeremo le scuderie granducali e Miniballetto n. 1 in cui il corpo umano danza insieme a una macchina, un drone,  in un duetto da non perdere. Infine la compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti, presenterà Ruggito il 14 luglio.

Iliade – un racconto mediterraneo. Dopo lo straordinario successo della passata edizione con Odissea, la Fondazione La Versiliana sceglie ancora la suggestiva cornice del Pontile di Marina di Pietrasanta per presentare, questa volta in prima assoluta, Iliade – un racconto mediterraneo. Il progetto, firmato da Sergio Maifredi e coprodotto da Teatro Pubblico Ligure e La Versiliana Festival, vedrà protagonisti Tullio Solenghi, Moni Ovadia, Maddalena Crippa, David Riondino e Dario Vergassola, Giuseppe Cederna e Amanda Sandrelli

“ILIADE è il big bang della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi” dichiara Sergio Maifredi, ideatore e regista del progetto.

Achille, Agamennone, Aiace ed Ettore ma anche Odisseo,  a cui lo stesso Omero dedicherà l’altro grande codice della nostra cultura: l’Odissea, presentata alla Versiliana nella magnifica location del pontile. Ma anche Enea che, profugo, in fuga dalla propria città in fiamme, si vedrà affidato da Virgilio la responsabilità di portare sulle proprie spalle Anchise, il padre, la storia, la sua storia che è la storia vista dalla parte sbagliata, dalla parte di chi è stato sconfitto, e per mano il figlio, il futuro, la fondazione, Roma e l’Impero che verrà.

ILIADE è UN RACCONTO della prima guerra del MEDITERRANEO e quindi la prima guerra mondiale. ILIADE è l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira,  l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che per questo impone i patti di pace come catarsi finale”

 

Nel progetto ideato per La Versiliana da Sergio Maifredi e prodotto da Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con La Versiliana Festival 2015 il poema di Omero viene affrontato attraverso sei macro nuclei :

 

9 luglio

MONI OVADIA – “L’IRA DI ACHILLE” (libro I)

15 luglio

TULLIO SOLENGHI – “IL DUELLO PER ELENA” (libro III)

23 luglio

MADDALENA CRIPPA – “ETTORE E ANDROMACA” (libro VI)

30 luglio

AMANDA SANDRELLI – “LA MORTE DI PATROCLO” ( libri XVI e XVII)

6 agosto

GIUSEPPE CEDERNA “LA MORTE DI ETTORE” (libro  XXII)

13 agosto

DAVIDE RIONDINO, DARIO VERGASSOLA “ACHILLE E PRIAMO” (libro XXIV)

Ogni episodio costituirà un diverso spettacolo, con una propria autonomia, ed al tempo stesso, per uno spettatore ideale, sarà un tassello del mosaico per andare a ricomporre ILIADE.

ILIADE – UN RACCONTO MEDITERRANEO restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’ILIADE che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio.

 

 

 LA FORMAZIONE DEL PUBBLICO E L’AVVICINAMENTO DEI GIOVANI AL TEATRO:

Sul fronte della formazione del pubblico e dell’avvicinamento dei giovani al teatro la Fondazione La Versiliana ha avviato una collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Galilei- Artiglio di Viareggio che presso i propri spazi  organizzerà un ciclo di incontri di preparazione alla visione dell’Iliade, incontri rivolti sia agli studenti che a quanti desiderano di approfondire la conoscenza delle vicende di Achille in attesa degli spettacoli al Pontile. Da segnalare inoltre l’accordo con la compagnia under 35 “Bluteatro”, formata da giovani professionisti tutti diplomati all’Accademia di Arte Drammatica di Roma, che si concretizzerà con una giornata denominata “Open day – lo spettacolo della formazione”, incontro conferenza che si terrà in giugno alle scuderie granducali di Seravezza che avrà tra altre, la finalità di educare il pubblico alla fruizione dei diversi linguaggi teatrali.

 

Al programma della stagione si andranno ancora ad aggiungere i concerti di musica leggera e gli spettacoli di comicità, che saranno definiti nei prossimi mesi e si collocheranno all’interno della sezione denominata Versiliana Extra! .

 

(Visitato 268 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cartellone eventi festival La Versiliana spettacoli teatro

ultimo aggiornamento: 31-01-2015


San Biagio. Chiusi gli uffici di Ersu

Presentato l’ultimo libro di Massimo Tognocchi “Andasti o giovinastro al gran veglione”