VIAREGGIO. Il calcio è tremendamente spietato quanto ingiusto: bastano un’indecisione e un tentativo di dribbling malriuscito a vanificare una prova caratterizzata da buon gioco e approccio offensivo. È una lezione che non scorderà il Milan, sconfitto per 2-1 dal Psv Eindhoven ai “Pini” nella giornata inaugurale del Torneo di Viareggio.

Sospinto dalle cavalcate di Calabria sulla fascia destra e dalle geometrie di Mastalli e Crociata in mediana, il Milan è fin da subito dominatore del campo. E, dopo aver messo i brividi in apertura a van Osch, trova il meritato vantaggio a metà primo tempo: Cutrone scodella al centro dove Fabbro, tra i protagonisti del successo di un anno fa, gira di testa sul palo lontano. Nel finale c’è pure il palo esterno colpito da Crociata dopo lo scellerato retropassaggio di Groenendijk.

Il Psv, parecchio mediocre fino a quel momento, si desta nella ripresa. L’ingresso in campo del giovanissimo italiano Gianluca Scamacca, un perticone di un metro e 92 strappato alla Roma, aggiunge centimetri al reparto avanzato ma è Hiwat a segnare il pareggio: Derosa sbaglia maldestramente un passaggio e l’esterno offensivo olandese deposita comodamente in rete. Una scena simile propizia il definitivo 2-1 della squadra di Eindhoven: l’errore sesquipedale stavolta lo commette Donnarumma in un duello con Scamacca che si ritrova la porta sguarnita e serve l’indisturbato Hiwat.

Peccato che la partita, complessivamente gradevole, sia stata sciupata dalle condizioni del manto erboso: la sabbia ben visibile su tutta la superficie favorisce sì il drenaggio in caso di pioggia e garantisce maggior giocabilità rispetto a un anno fa, ma esteticamente non rende giustizia al Torneo e ai suoi 67 anni di storia. Intendiamoci: non è colpa del Cgc, che occupa lo stadio per due settimane l’anno e che anzi ha pagato di tasca propria i lavori di rifacimento. Diciamo che in futuro, per far sì Viareggio non si lasci sfuggire il suo Torneo (le offerte da parte di altre città non mancano), il Cgc dovrà godere di maggior aiuto e sostegno.

MILAN-PSV EINDHOVEN 1-2 (1-0)

MILAN: Donnarumma; Calabria, De Santis, Derosa, Felicioli; Gamarra (29′ st Hadziosmanovic), Mastalli, Crociata (35′ st Ronchi); Di Molfetta, Fabbro, Cutrone. All. Brocchi.

PSV EINDHOVEN: van Osch; Abels, Rommens, Alberto, Groenendijk; Naciri (30′ pt Verstraaten), Paal (41′ st Weymans); Berden (1′ st Scamacca), Lammers, Hiwat; van der Moot (23′ st Lundqvist). All. Jansen.

Arbitro: Ghersini di Genova, assistenti Gori di Arezzo e Bottegoni di Terni.

Reti: 20′ pt Fabbro, 14′ st e 34′ st Hiwat.

Note: angoli 10-0. Ammoniti Naciri, Gamarra, Scamacca e Abels. Recupero: pt 1′, st 5′.

(ultimo aggiornamento 4 febbraio 2015 ore 11:34)

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Milan psv eindhoven Torneo di Viareggio viareggio cup

ultimo aggiornamento: 02-02-2015


Bruzzi: “Accolto benissimo dal gruppo. A Viareggio per vincere il campionato”

Rugani legge il giuramento della Viareggio Cup: “Voglio la salvezza con l’Empoli”