VIAREGGIO. Se ne parlava già ai tempi della giunta Betti e ora il progetto vedrà finalmente la luce: la sede legale della Fondazione Carnevale sarà trasferita entro la fine del mese di marzo alla Cittadella, a due passi dagli hangar dove i carristi danno forma alle grandi costruzioni che sfilano sui viali a mare. Lo ha confermato lo stesso commissario straordinario Stefano Pozzoli. Che, dunque, rimarrà ancora per poco con il titolo di “commissario dell’ente di Palazzo delle Muse”.

In virtù di questo trasloco, la Fondazione risparmierà ogni anno circa 20mila euro di affitto per i locali dell’edificio di piazza Mazzini che ospita anche la biblioteca comunale e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

Il costo dell’operazione del trasferimento alla Cittadella è di 100mila euro, dilazionabili però su base pluriennale fino al 2027, anno in cui scade l’attuale canone di concessione che la Fondazione paga al Comune: gran parte delle spese ha riguardato l’adeguamento delle stanze sul retro dell’Osteria di Burlamacco, dove appunto sorgerà la nuova sede.

L’ingresso dovrebbe essere posizionato di fianco all’entrata del Museo del Carnevale e del Museo del Carnevalotto. Una volta varcata la soglia si vedranno la biglietteria e una sala d’attesa: un lungo disimpegno costeggerà un magazzino. Poi, girando a sinistra in direzione Lido di Camaiore, ci si imbatterà nella sala riunioni, nell’ufficio stampa, nella sala dell’ufficio tessere, nell’ufficio di presidenza e, infine, nella stanza della direzione generale e amministrazione.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

Carnevale estivo, nel 2015 tre sfilate consecutive a pagamento a Città Giardino

Sfilata rievocativa di carri di Carnevale in via Regia il 2 maggio 2015