VIAREGGIO. Sabato scorso, 7 marzo, l’Associazione Radioamatori Italiani Sezione Versilia Sergio Cassina è stata protagonista di un Ariss School Contact alla Scuola Media Salvemini-La Pira di Montemurlo.

Guidati dal Presidente Alessandro Tesconi IK5EHI, coordinatore dell’Ariss Team Toscana e responsabile del progetto, in collaborazione con le Associazioni Radioamatori Italiani Sezioni di Prato, Valdarno e Lucca è stato realizzato questo evento che ha permesso ai ragazzi della scuola un collegamento con la International Space Station dove gli alunni hanno posto domande inerenti la vita nello spazio a Samantha Cristoforetti, prima donna Italiana a salire a bordo della I.S.S.

Il collegamento è stato condiviso con una scuola di Casale Monferrato  ed è stato il coronamento di quasi tre anni di lavoro, un tempo lungo ma che ha ampiamente ripagato le aspettative.

All’evento di Montemurlo ha partecipato Paolo Nespoli, astronauta Italiano protagonista di due missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale che ha intrattenuto i ragazzi nel periodo di tempo che è passato tra i due collegamenti. Paolo Nespoli ancora una volta si è dimostrato sensibile al progetto e, visto il rapporto di stima ed amicizia che si è instaurato con la Sezione ARI Versilia, è intervenuto alla manifestazione approfittando di altri impegni che avrebbe dovuto svolgere nella nostra regione durante il fine settimana.

radioamatori versiliaSono stati effettuati due collegamenti in quanto, la I.S.S. in poco più di un’ora e mezza compie il giro completo attorno alla terra grazie alla sua velocità di 27.700 km/h, quasi 7 kilometri al secondo.

Nel secondo collegamento Paolo Nespoli ha salutato Samantha Cristoforetti per un collegamento davvero “Spaziale”. Alla manifestazione hanno presenziato alcune autorità del luogo come il sindaco di Montemurlo  Mauro Lorenzini e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rossella De Masi.

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)
TAG:
radioamatori versilia

ultimo aggiornamento: 11-03-2015


Seravezza Fotografia: non solo mostre ma anche tante occasioni per conoscere meglio la fotografia

Ultimi giorni per visitare la mostra “Oltre opere 2004-2015”