SANT’ANNA DI STAZZEMA. Il forte vento dello scorso 5 marzo ha provocato gravi ferite al territorio stazzemese e al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. La Regione Toscana ha manifestato la vicinanza al Comune di Stazzema con la presenza a Sant’Anna dell’assessore alla cultura Sara Nocentini, nella mattinata di venerdì 13 marzo, visitando il Museo Storico, il paese, Piazza Anna Pardini e la Cappellina (recentemente restaurata con fondi italo-tedeschi ma danneggiata dal vento), la Via Crucis e il Monumento Ossario con la lapide distrutta.

I danni sono ingenti e le attività del Parco Nazionale della Pace sono sospese, con il Museo che riaprirà sabato 21 marzo. Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha accompagnato l’assessore Nocentini nel sopralluogo a Sant’Anna, insieme ad Enrico Pieri, presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna. Erano presenti anche il vicesindaco di Stazzema Egidio Pelagatti l’assessore alla cultura Serena Vincenti e la consigliera Emanuela Olobardi, oltre ad alcuni membri dell’Associazione Martiri.

“Sant’Anna luogo simbolo, punto di riferimento morale e civile per la nostra Regione e per il Paese”, dice l’assessore Nocentini. “Siamo da sempre vicini a Sant’Anna di Stazzema e continueremo ad esserlo, sostenendo il Comune anche oltre l’ordinario. Abbiamo già avuto dal sindaco il quadro dei danni per poter prendere provvedimenti”.

Il sindaco Verona evidenzia l’importanza della presenza dell’assessore Nocentini. “Avere a Sant’Anna la Regione con l’assessore Nocentini è un segno importante: con la Regione Toscana non ci siamo mai sentiti soli. Abbiamo subito ingenti danni su tutto il territorio comunale e Sant’Anna è stata gravemente colpita dalla furia del vento. Vogliamo riprendere il prima possibile le attività del Parco Nazionale della Pace e rendere di nuovo fruibili le strutture per accogliere i giovani e proseguire i progetti che abbiamo attivato, sulla didattica e sulla memoria. Abbiamo oltre 8mila prenotazioni di scuole provenienti da tutta Italia e intendiamo garantire loro la visita a Sant’Anna di Stazzema”.

“È stata una nuova tragedia che si è abbattuta Sant’Anna di Stazzema”, commenta Enrico Pieri. “La distruzione della lapide con il nomi al Monumento Ossario mi ha colpito profondamente perché era un vero e proprio simbolo della strage: si toccavano con mano i nomi delle vittime, la loro età e si riusciva a capire la grandissima entità della strage di Sant’Anna”.

Il Museo resterà chiuso fino a venerdì 20 marzo. Per informazioni contattare lo 0584/775241; news sulla pagina Facebookwww.facebook.com/SantAnnadiStazzema e sul sito www.santannadistazzema.org

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)

Chiuso al traffico Viale Marconi a Torre del Lago per una perdita di gas

Incendio sul Prana, al lavoro anche personale dell’Unione dei Comuni