SERAVEZZA. Ieri a Stiava, presso villa Gori, si è tenuto il primo di sette incontri dedicati all’ascolto e al confronto di idee promosso dal comitato elettorale a sostegno di Ettore Neri in vista delle prossime elezioni regionali.

“L’idea è quella di sperimentare un nuovo metodo di condivisione delle strategie e delle prospettive di un territorio andando ad ascoltare, nel nostro caso nei sette Comuni della Versilia, l’opinione di esperti e cittadini su sette aspetti cruciali della vita quotidiana e, al tempo stesso, dell’azione delle pubbliche amministrazioni”, spiega Neri. “In questa fase non si presente un ‘candidato’ a qualcosa, ma una persona – io nella fattispecie – che introduce in pochi minuti il tema della discussione e che, poi, tace e prende appunti.

“Ieri si è discusso di come le buone pratiche dei singoli e le politiche virtuose delle pubbliche amministrazioni, sommandosi, possono creare, senza particolari investimenti e, magari, riducendo la spesa pubblica, le condizioni per far vivere i cittadini con maggior benessere diffuso e minore disuguaglianze. Nello specifico si è trattato di politiche ambientali e politiche per la salute.

“Preziosi sono stati, certamente, i contributi del dottor Stefano Castelli, medico pediatra e consigliere comunale di Massarosa, e di Alessio Ciacci, notissimo ed esperto operatore nel campo delle politiche ambientali e, in particolare, del ciclo dei rifiuti, ma altrettanto importanti sono state le osservazioni, le riflessioni, i dubbi, le preoccupazioni sollevate dai cittadini presenti.

Foto Vt
Foto Vt

“Si è discusso del tema delle vaccinazioni per bambini ed anziani, spesso malamente affrontato sui social network, di prevenzione, della nuova ‘epidemia’ rappresentata dall’obesità infantile, del bisogno di aree pubbliche aperte, di parchi, di impianti sportivi, dell’esperienza del pedibus e delle piste ciclabili.

“Si è discusso di sostenibilità ambientale e dell’Earth Overshoot Day, cioè del fatto che il nostro pianeta, il 20 Agosto scorso abbia esaurito il suo budget ecologico per il 2014. Questo vuol dire che negli ultimi mesi del 2014 abbiamo vissuto oltre il limite, producendo debito ecologico e prelevando stock di risorse ed accumulando anidride carbonica in atmosfera. Si è condiviso l’urgenza di affrontare la gravità di questa situazione ambientale attuando nuovi modelli di sviluppo.

“Da questo punto di vista si è indicato il modello, proposto tra gli altri dall’associazione Comuni Virtuosi – di cui già fanno parte Seravezza, Pietrasanta e Massarosa -, dell’opzione rifiuti zero e della modalità di raccolta dei prodotti differenziati attraverso la procedura del porta a porta. In questo modo, Seravezza, per prima, ma poi anche Forte dei Marmi, Pietrasanta e Massarosa hanno messo in campo politiche di eccellenza e trasformato la spesa che prima veniva bruciata nell’inceneritore di Falascaia in spesa virtuosa che produce posti di lavoro e riduce drasticamente la produzione di anidride carbonica.

“Se come noto la Toscana nel suo complesso ha una percentuale di raccolta differenziata troppo bassa, l’esperienza lucchese, e in particolare di alcuni comuni della Versilia – oltre che Capannori -, può diventare nei prossimi anni un modello regionale”.

La prossima uscita sarà lunedì 16 marzo alle 17 presso il centro direzionale delle Bocchette a Capezzano Pianore, dove si parlerà di “Turismo balneare e manifatturiero, eccellenze versiliesi”.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elezioni regionali 2015 ettore neri stiava villa gori

ultimo aggiornamento: 14-03-2015


“Uniti per Viareggio” si smembra, Fratelli d’Italia esce e appoggia Massimiliano Baldini

Elezioni amministrative 2015, il Pri a Viareggio al fianco di Massimiliano Baldini