VIAREGGIO. “Domattina venerdì 20 marzo 2015 alle ore 11 verrà inaugurato il nuovo ponte girante a Viareggio: è un po’ più largo e non è rugginoso e traballante, si spera, come quello vecchio. Ma il rinnovamento è tutto qui: sul ponte non è stato previsto un passaggio ciclabile, le strisce pedonali non sono in asse con l’attraversamento e costringono i pedoni ad allungare inutilmente il percorso – si pensi agli anziani e ai disabili”. Lo afferma l’associazione Fiab-BiciAmici in una nota.

“In questo punto confluiranno tutti i (troppi) flussi del traffico del centro di Viareggio. I mezzi a motore, che sono gli unici veri beneficiari dell’opera, arriveranno ancora più velocemente su una pericolosa rotonda più inclinata di prima, vista la gobba di via Rosolino Pilo dovuta alla maggior altezza della nuova struttura.

“Noi di Fiab Viareggio Biciamici Versilia saremo presenti all’inaugurazione per esprimere la nostra delusione di fronte a questa ennesima occasione sprecata. Un ponte serve ad unire e ad accorciare le distanze: questo, invece, allunga la distanza che c’è tra Viareggio e una città vivibile per tutti.

“In questo momento Viareggio non ha nemmeno un collegamento ciclabile sicuro fra il cento e i suoi quartieri nonostante vi siano ben 30mila utilizzatori di bicicletta si continua a costruire una città per le auto. Siamo davvero sicuri che questo sia il miglior futuro per la città?”

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biciamici ponte girante viareggio

ultimo aggiornamento: 19-03-2015


Ultimo incontro per lo strutturale ad Orbicciano

All’oasi Lipu aspettando la Primavera…