LUCCA. Prosegue l’impegno della Provincia di Lucca a favore dello sviluppo e della promozione delle politiche di genere. È stato approvato, infatti, dalla giunta di Palazzo Ducale anche per l’anno 2015, il bando “Educare alle differenze – Identità e stereotipi di genere“.

L’iniziativa che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, consentirà di finanziare, grazie ad un contributo della Regione Toscana, percorsi didattici sul tema della parità di genere, per l’anno scolastico 2014-2015.

ll progetto “Educare alle differenze, Identità e stereotipi di genere“ – coordinato dall’assessorato alle pari opportunità guidato da Federica Maineri – persegue l’obiettivo di contribuire, in maniera mirata, allo sviluppo di un’educazione alla differenza di genere che sveli il processo della costruzione sociale dei ruoli, al fine di realizzare relazioni più paritarie, sia in ambito privato che nella sfera pubblica, per il raggiungimento di una democrazia paritaria.

Il bando, in scadenza il 15 aprile prossimo, rientra fra le azioni dell’Accordo territoriale di Genere, per la promozione delle Politiche concertate sulla promozione della cittadinanza di genere.

Sempre nell’ambito dell’educazione alle differenze e del contrasto agli stereotipi di genere, la Provincia di Lucca ha organizzato inoltre, in collaborazione con l’Università di Pisa, i Centri Antiviolenza, l’Associazione Luna, il Codice Rosa delle ASL 2 Lucca e ASL 12 Versilia, e i Consultori zonali, la Casa delle Donne di Viareggio, una serie di incontri dedicati sia alla formazione di insegnanti e alunni. Sono state organizzate, infatti, attività specifiche indirizzate a ragazzi e ragazze a seconda del livello di istruzione: si va dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori, passando per la scuola primaria e la scuola media, abbracciando così tutto l’arco scolastico con l’obiettivo di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi e di promuovere in loro una cultura della diversità e del rispetto delle differenze.

Il testo del bando “Educare alle differenze – Identità e stereotipi di genere 2015” è disponibile sul sito http://www.squarciagola.net/wp-content/uploads/2015/03/BANDO-2015-educare-alle-differenze.pdf

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche giovanili, sociali e sportive, politiche di genere – tel: 0583/ 417491 – 0583/417364.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

A Villa Argentina una rassegna di film tratti dai libri di Mario Tobino

Pesca, fondi per ammodernare i pescherecci dalla Provincia