CAMAIORE. Con la Prima Edizione de LA PRIMAVERA DELL’OLIVO (Rassegna di Teatro Musicale Indipendente), ACSI Comitato Prov.le di Lucca e Versilia vuole avviare, dal Teatro dell’Olivo di Camaiore, un percorso di valorizzazione delle professionalità, su area vasta, nel campo delle discipline delle Arti della Narrazione. La specificità del Teatro Musicale è stata scelta mettendo in relazione le realtà in contatto con l’Ente e la vocazione del territorio. Dal punto di vista economico abbiamo cercato, di concerto con le Compagnie, applicare una politica di ottimizzazione delle risorse (alle quale ha collaborato anche la sapiente opera della ditta LIT di Marco Betti che, per l’occasione, nell’ottica di perseguire l’obiettivo di un Teatro GREEN, a contenuto impatto ambientale ed economico, gestirà la scelta degli impianti secondo il più basso consumo energetico possibile) ciò si riflette su una particolare sobrietà dei prezzi di biglietteria che variano dai 9 ai 18 euro.

È stato di indubbia utilità il confronto con Veio Torcigliani, artista locale che, oltre ad aver già in passato coordinato varie iniziative culturali ed artistiche assieme a noi, ha collaborato a impaginare le ultime stagioni teatrali cittadine e ha avuto modo confrontarsi col pubblico e gli enti locali. Abbiamo, fin da subito, cercato interagire con la realtà di Camaiore e ringraziamo per la sensibilità e appoggio, oltre all’Amministrazione Comunale, Il Museo di Arte Sacra, il Centro Commerciale
Naturale di Camaiore, il Consorzio di Promozione Turistica e tutti coloro che, a vario titolo, collaborano alla riuscita del progetto.

Un Ente Nazionale di Promozione come ACSI è costantemente impegnato anche socialmente sul territorio e per ribadire l’importanza sociale che vogliamo dare ai nostri progetti culturali, abbiamo voluto lasciare un segno tangibile di quei valori che sosteniamo. Proprio per questo abbiamo chiesto anche alle compagnie che parteciperanno, di condividere e contribuire ai progetti della Onlus SOLIDARIETÀ NEL MONDO, cui verranno destinati parte dei ricavati.

La Stagione verrà inaugurata, presso il Museo di Arte Sacra di Camaiore, in Via IV Novembre, venerdì 27 marzo alle 18.00 con il concerto QUEL PICCOLO TEATRO DOMESTICO (Voci e silenzi dalla Natura e dall’Amore), un concerto con musiche di: Scarlatti, Vivaldi e Porpora a cura degli Strumentisti della Haute Ecole de Musique di Lausanne-Sion-Fribourg, sito di Sion e dei Cantanti dei corsi accademici del Conservatorio di Parma. Direzione: M° Riccardo Mascia – evento ad INGRESSO GRATUITO.

Con l’Opera Lirica LUCIA DI LAMMERMOOR di G.Donizetti, il 10 aprile alle ore 21.00, entreremo nel vivo della Stagione. Il Capolavoro Donizettiano, così apprezzato nei vari allestimenti succedutisi al Teatro dell’Olivo durante l’800 e la prima metà del ‘900, torna nel Nuovo allestimento della Compagnia Orfeo Inscena per la Regia di Roberta Ceccotti.

Il terzo appuntamento, giovedì 23 aprile – ore 21.00 sarà legato alle celebrazioni del LXX Anniversario della Liberazione. Il Concerto RESISTENZE sarà un viaggio musicale a due voci (Baritono e Fisarmonica) fra varie espressioni di resistenza tradotte in musica nel tempo dai vari autori, da Mozart, passando per le famosissime pagine di Rossini, Verdi, Weill, fino ai contemporanei. Produzione Associazione A.L.P.A.N., Interpreti: Veio Torcigliani e Massimo
Signorini.
Gli eventi del mese di maggio saranno caratterizzati da armonie decisamente contemporanee: il giorno 8 maggio alle 21.00 sarà la volta del Musical: A MIDSUMMER´S NIGHT DREAM, liberamente tratto da William Shakespeare, con musiche eseguite dal vivo dalla “Dreaming Band”. Produzione NEXT ARTISTS, con le scene in proiezione tridimensionale di Gabriele Guadagnini, le coreografie di Chiara Cinquini e Barbara Tofani, tutto sotto l’attenta Regia della Prof. Antonella
Padolecchia. Il 22 maggio ore 21.00 sarà la volta del Jazz della formazione N.Perfetti & F.Gerini Quintet con: LA FORMA DEI RICORDI: Nicola Perfetti: chitarra acustica, Federico Gerini: pianoforte, Stefano Guazzo: sassofoni e
clarinetto, Massimiliano Rolff: contrabbasso, Massimiliano Furia: batteria. Con la partecipazione dello SPECIAL GUEST: David Pastor: tromba. www.nicolaperfetti.com e http://www.dodiciluneshop.it/dettagli.asp?idp=158 il giorno 14 giugno ore 21.00 a chiusura della rassegna torneremo a proporre un’Opera Lirica di Donizetti: L’ELISIR D’AMORE. Il melodramma in due atti di Gaetano Donizetti viene proposta nell’allestimento dell’Associazione Coro Lirico La Spezia, con la Regia di Franca Puliti e al Pianoforte la Prof. Maria Lyasheva.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore eventi musica olivo primavera rassegna teatro

ultimo aggiornamento: 26-03-2015


Ottimizzare spese e costi per le pulizie di hotel e bagni, ecco come fare

Eco Versilia. Alla Versiliana il Festival degli stili di vita sostenibili