Pesca, fondi per ammodernare i pescherecci dalla Provincia

VIAREGGIO. La Provincia di Lucca informa che la Regione Toscana ha emanato 3 bandi rispettivamente per l’ammodernamento dei pescherecci, per i porti di pesca e l’acquacoltura attraverso i quali gli interessati, sia enti pubblici che soggetti privati, possono fare richiesta di contributo per gli investimenti di sviluppo del settore.

Si tratta, appunto, di tre bandi: il primo riguarda gli investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura che mette a disposizione quasi 180mila euro. Gli investimenti ammessi possono fruire di un contributo pubblico fino al 40% della spesa totale ammessa. La partecipazione minima del beneficiario è pari al 60% della spesa totale ammessa.  Le domande per partecipare a questo bando dovranno essere presentate entro le ore 18 del 31 marzo 2015 su apposita modulistica reperibile sul sistema ARTEA nell’ambito della Dichiarazione Unica Aziendale (DUA).
Il secondo e il terzo bando – la cui scadenza è fissata alle 18 del 30 aprile 2015 – riguardano, rispettivamente, gli “investimenti a bordo dei pescherecci e selettività” e “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”. Nel primo caso posso presentare domanda le imprese di pesca i cui pescherecci devono essere iscritti nel Registro Comunitario ed in uno dei compartimenti marittimi del territorio regionale toscano alla data di presentazione della domanda. La dotazione delle risorse è pari a circa 136mila euro.
Per il bando dei “porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” possono presentare domanda, invece, gli Organismi di Diritto Pubblico di tutto il territorio regionale. Le risorse disponibili, in questo, caso ammontano a 132mila euro che potranno essere integrate con ulteriori economie rilevate sulla stessa misura o su altre misure del FEP (Fondo europeo per la pesca). Gli investimenti ammessi possono fruire di un contributo pubblico fino al 100% della spesa totale ammessa.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana