Salute sessuale e di genere per gli studenti a Lido

LIDO DI CAMAIORE. Un seminario formativo sul delicatissimo ed estremamente attuale tema della promozione della salute sessuale e di genere per gli studenti della scuola superiore. E’ quello organizzato per sabato 28 marzo a Lido di Camaiore (auditorium Hotel Bracciotti ore 9.30) dall’Ordine degli Psicologi della Toscana. L’obiettivo del seminario è fornire, con un approccio integrato psicologico e medico-andrologico, competenze ai professionisti che consentano di progettare interventi di educazione sessuale e di genere in ambito scolastico destinati ad insegnanti e studenti della scuola secondaria.

 

«L’Ordine degli Psicologi – spiega il presidente Lauro Mengheri – intende fornire ai propri iscritti strumenti aggiuntivi per aggiornare le proprie competenze e conoscenze di fronte a questa importante tappa dello sviluppo adolescenziale che coinvolge più profili professionali. Ecco perché accanto agli psicologi abbiamo voluto coinvolgere anche il mondo medico e andrologico in particolare. Spostare tale occasione di formazione in Versilia significa avvicinare concretamente l’Ordine ai suoi iscritti e dare avvio alle politiche di decentramento».

 

«Precocità e talvolta promiscuità dei rapporti sessuali episodi di bullismo, forme adolescenziali di stalking, fino alle più macroscopiche violenze sessuali – aggiungono Patrizia Mascari, psicologa ed l’andrologo Luca Lunardini – sono purtroppo frequente notizia mediatica. E non sempre, nonostante la buona volontà degli operatori, le nostre scuole sono culturalmente preparate o hanno gli strumenti adatti per affrontare simili situazioni».

Tra i docenti le psicologhe Fiorella Chiappi, Patrizia Mascari e Anna Rita Natale mentre per quanto riguarda l’andrologia interverrà Luca Lunardini, tra l’altro Autore della nostra rubrica “Da uomo a uomo”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana