VIAREGGIO. Confcommercio Imprese per l’Italia-province di Lucca e Massa Carrara esprime preoccupazione relativamente alla possibilità, filtrata da alcuni organi di stampa, che lo chalet Martini in Passeggiata venga stravolto per far spazio all’arrivo di un negozio in franchising.

“Purtroppo, e non è notizia di oggi, molte attività storiche sono costrette a chiudere e passare la mano: è lo specchio del difficilissimo momento economico che stiamo vivendo e che accomuna Viareggio a decina di altre città.

Da qualche tempo -prosegue la nota dell’Associazione- anche il negozio Martini, locato nello storico “chalet” sulla passeggiata tiene le saracinesche abbassate, premessa di quello che secondo molti sarebbe il passaggio dell’attività ad un franchising di scarpe sportive.

Nessun problema ovviamente per quanto riguarda la merceologia in oggetto ma è imperativo che chiunque vada ad occupare uno stabile così prestigioso ne rispetti la fisionomia e gli arredi.

E’ noto infatti come la strategia commerciale di molti grandi marchi imponga un layout uniforme per tutti i punti vendita, indipendentemente dal contesto architettonico sia specifico sia generale all’interno del quale si vanno a collocare.

Questo principio porta spesso a stravolgere l’immobile sede dell’attività: non è nostra intenzione dare lezioni di estetica a nessuno ma riteniamo imprescindibile che uno dei simboli del liberty viareggino venga tutelato nella sua interezza.

Già troppe ferite sono state inferte all’immagine di quella che era uno dei più bei viali commerciali, e non solo, d’Italia ed è quindi necessario -termina la nota- che ciò che resta degli antichi fasti non venga snaturato ma anzi possa rappresentare un modello cui tendere nuovamente per la tanto auspicata rinascita della città”.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

La lettera di Daniela Rombi al nuovo direttore dell’Ansf Gargiulo

Pubblicato l’avviso per i creditori del Comune di Viareggio