CAMAIORE. Nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, domenica scorsa, ci sono stati anche sei Maestri del Commercio provenienti dalla provincia di Lucca, fra i cinquantaquattro di tutta la Toscana che hanno ricevuto il premio “Mercurio, 50 & Più Toscana 2015” l’onorificenza di carattere regionale assegnata dall’associazione 50 & Più e da Confcommercio Toscana a chi ha dedicato l’intera vita al commercio, al turismo e ai servizi. I nomi dei lucchesi premiati sono i seguenti: Alma Galanti, Paolo Lazzareschi, Nilo Lenci, Dante Pieroni, Giancarlo Marracci e Rosa Anna Del Dotto. Ma lucchese è anche Antonio Fanucchi, presidente provinciale e regionale della 50 & Più. “Mercurio – ha detto Fanucchi – nella mitologia greca e latina è il dio della comunicazione e dello scambio di merci. Fare impresa nei nostri settori può dare molte soddisfazioni, ma richiede grandi sacrifici e grande coraggio, ed è questo che oggi noi ci troviamo a premiare. I premiati sono quegli operatori soci di 50 & Più che vantano 25 anni, 40 o persino 50 anni di attività e di attività commerciale o turistica o dei servizi e che hanno già ricevuto l’onorificenza di Maestro del Commercio a livello provinciale. Sono donne e uomini che hanno investito e rischiato in prima persona, che hanno resistito nelle avversità, che hanno contribuito al benessere e allo sviluppo dei nostri territori”. Negozianti tradizionali, macellai, alimentaristi, dettaglianti di abbigliamento, gestori di hotel, imprenditori dei servizi di tutte le province toscane hanno ricevuto il premio alla presenza dei vertici nazionali 50 & Più, della dirigenza regionale e nazionale Confcommercio e delle autorità regionali e cittadine. A loro, oltre che il prestigioso premio ricevuto, sono andati gli applausi della platea e i ringraziamenti dei relatori. A fare gli onori di casa, l’assessore del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, seguito dagli interventi – oltre naturalmente a quello di Fanucchi – di Renato Borghi, presidente nazionale 50 & Più e del segretario generale dell’associazione stessa Gabriele Sampaolo: da rimarcare la loro presenza in contemporanea alla cerimonia fiorentina, chiaro segnale della grande importanza che il Sistema nazionale della 50 & Più ha riservato al premio. Con loro anche Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana; Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana, e di Anna Lapini, presidente regionale di Confcommercio.

PREMIATI MERCURIO 50 & PIU’ TOSCANA DALLA PROVINCIA di LUCCA

MARRACCI GIANCARLO
Alla gestione degli alberghi è legata gran parte della famiglia Marracci , ed in particolare quella di Giancarlo. E’ all’Abetone che Giovanni padre di Giancarlo, inizia nel 1936, ma con la guerra si deve spostare in Versilia dove apre un nuovo albergo, la pensione Tirreno a Lido di Camaiore nel 1944. Proprio lì Giancarlo quasi bambino inizia la sua carriera di albergatore, ma con il cuore riprese l’amore della sua famigli per l’Abetone. Albergatore di razza, imprenditore generoso e caparbio, venditore di entusiasmo e sportivo vincente, ha saputo dare ai suoi clienti un fascino immediato, questi sono i commenti di quanti l’hanno conosciuto. Apprezzato sia all’Abetone che in Versilia, per l’amore imprenditoriale che ha sempre dato a queste località.
DEL DOTTO ROSA ANNA
La pasticceria Del Dotto nasce a Camaiore nel 1936 fondata da Roberto, l’anno successivo nasce Rosa Anna che già in tenera età comincia ad aiutare alla cassa alla bilancia e al bancone, a tutt’oggi è ancora conduttrice dell’attività. In quasi 80 anni di storia non ha mai smesso di spronare i familiari e collaboratori per lo sviluppo costante di quella che è stata la sua ragione di vita e la gemella cresciuta con Lei, la Pasticceria Del Dotto, conosciutissima e rinomata in tutta la Versilia ed oltre. In tutti questi anni non ha mai fatto mancare il suo riferimento, ed è stata opportunità di lavoro per i familiari ed i suoi collaboratori, nel tempo ha sempre saputo quando era il momento di ristrutturare il locale, e quando era il momento di aggiornarsi alle esigenze della clientela.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

Parte la formazione delle Pro Loco della Toscana per il personale degli uffici informazione ed accoglienza turistica

Sociale, disponibili contributi per gennaio-febbraio a Camaiore