Strambi, nove anni dopo un altro trionfo: “Ma stavolta è stato tutto più difficile”

VIAREGGIO. Andrea Strambi, ex assessore a sport e turismo e attuale subcommissario della Fondazione Carnevale, passeggia sulla pista di atletica dello stadio dei Pini e guarda i giocatori del Viareggio mentre celebrano la vittoria del campionato di Eccellenza dopo il 3-0 inflitto al Lammari. Per un momento gli sembra di avere già assistito a una scena simile. E no, non è un déjà vu: esattamente nove anni fa era il direttore generale dell’Esperia che spiccava il volo verso la Serie D.

“Oggi come allora a vincere è una società giovanissima: nel 2003 nacque l’Esperia e in tre anni conquistò la promozione, stavolta è bastata una sola stagione. Ed è stato molto, molto più difficile”. Strambi parla con cognizione di causa: la scorsa estate, quando la giunta Betti era ancora in carica, fu tra i fondatori del Viareggio 2014.

“Fu un agosto terribile, sia perché dovevamo accelerare i tempi per creare la nuova società e iscriverla al campionato di Eccellenza, sia perché era il periodo peggiore per andare a reperire i fondi necessari per partire. Vincere non è mai facile, soprattutto al primo colpo, e dunque mi sento di fare i complimenti a tutta la dirigenza”.

Difficile, se non impossibile, mettere a confronto i sentimenti provati nel 2006 e a distanza di nove anni: “Quel campionato fu un grande successo, ma rispetto a oggi forse c’era qualche risorsa in più. Io, poi, quella promozione l’ho vissuta dall’interno. Questa forse è più dolce proprio per l’antefatto dell’esclusione dell’Esperia dalla Lega Pro. Mi auguro che la futura amministrazione comunale non abbandoni questa splendida realtà”.

Ti protrebbe interessare

Operata al cuore, diventa campionessa italiana di Gymboxe

PIETRASANTA, UN OPEN DAY DEDICATO AI GIOVANI DEL CALCIO

Un weekend a tutto surf con Ross Clarke-Jones a Lido di Camaiore