VIAREGGIO. Si chiude con una sconfitta e con il secondo posto nel girone la prima fase della Coppa delle Nazioni della squadra azzurra. Dopo le due vittorie che hanno blindato la qualificazione, l’Italia ha perso 5-1 contro l’Angola nell’ultima partita del gruppo B, lasciando agli africani il primo posto e la conseguente semifinale contro il Portogallo, a sua volta beffato dalla Spagna e da un gol di Toni Perez nei minuti finali.

E’ un’Italia completamente diversa quella che ha proposto ieri sera il ct Massimo Mariotti. A riposo i protagonisti dei due successi precedenti e dentro una nazionale che è praticamente una under 23: Dal Monte in porta, Samuel Amato, Federico Pagnini, Giulio Cocco e Alessandro Verona di movimento.

La sconfitta pesa solo negli annali: è la seconda della storia contro l’Angola e la più pesante nel punteggio, dopo quella per 5-2 al mondiale di Vigo (Spagna) nel 2009. Per il resto è già acqua passata perchè entrambe le squadre avevano già in tasca il biglietto per le semifinali. Oggi alle 18 ci sarà il ‘derby’ tra Portogallo e Angola e alle 20 la semifinale tra Spagna e Italia.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

Universal Cup, la fotogallery della prima giornata

Al Sarzana il memorial “Sauro Iacopini”