MASSAROSA. “La variantina alla Sarzanese, promessa agli abitanti di Piano del Quercione  negli ultimi quindici anni, da tutte le amministrazioni comunali succedutosi  e che con la giunta Mungai, sembrava aver fatto un gran passo in avanti, ha ancora non poche difficoltà verso la sua concretizzazione”.

Lo sottolinea il comitato cittadino di Piano di Mommio. “Le cause sono unicamente burocratiche e davvero difficili da comprendere per  il cittadino, con costanti re invii tra gli Enti Sovracomunali competenti, che  impediscono di arrivare alla firma finale dell’Accordo di Programma.

Per questi motivi il Comitato di rappresentanza locale di Piano del Quercione,  capitano da Vittoriano Giannecchini, dopo una serie di incontri interni al  Comitato, ha mosso le sue pedine, presentando all’amministrazione comunale  una serie di importati richieste che, se messe in atto, in maniera celere,  potrebbero garantire una vivibilità migliore al contesto cittadino, naturalmente  in attesa dell’opera finale: la variante Sarzanese.

“La conclusione dei lavori su Via del Brentino, nell’area artigianale di  Montramito – ricorda il presidente Giannecchini –  potrebbero rendere, anche  nell’immediato futuro, il tratto autostradale Massarosa-Viareggio a pagamento,  a seguito degli accordi sottoscritti con Salt e l’Amministrazione Comunale nel  2003.  Ciò, neanche a dirlo, comporterebbe un aumento del traffico nel tratto cittadino,  già costantemente aggravato da un ingente e quotidiano flusso veicolare, sia  di auto che di mezzi pesanti, oltre che un corrispondente livello di smog ed un  costante pericolo per i pedoni, basti ricordare i numerosi incidenti stradali anche  mortali, che si sono registrati negli ultimi anni.

“Per questi motivi – ricorda ancora Giannecchini – il Comitato, ha deciso di  presentare alcune urgenti richieste all’A.C., tra cui, l’installazione di centraline  di monitoraggio dei livelli di inquinamento lungo la Via Sarzanese, al fine  di tenere monitorati i livelli di inquinamento, l’interdizione al transito dei  mezzi pesanti dalla frazione, ad eccezione dei mezzi pubblici e dei mezzi che  dovranno recarsi alle attività produttive-commerciale di Piano del Quercione,  un restyling degli attraversamenti pedonali, così da renderli ancor più visibili,  e non per ultimo, la richiesta a Salt a mantenere la tratta Viareggio/Massarosa  gratuita, fino al momento dell’avvio dei lavori della Variante Sarzanese.

“Richieste importanti per la frazione che seppur ancora in attesa dell’opera che  realmente garantirebbe un soffio di aria fresca, potrebbero comunque nel giro  di breve, garantire a tutti gli abitanti della frazione, una riduzione del traffico ed un ambiente più sano e sicuro”.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
sarzanese variante

ultimo aggiornamento: 10-04-2015


Massarosa congela un fondo di sicurezza di 7 milioni di euro

Coluccini sul bilancio: “Addossano ancora la colpa a chi li ha preceduti: in sei anni che hanno fatto?”