VIAREGGIO. “Al commissario Romeo ho espresso la mia posizione rispetto alle novità che ci ha illustrato sulla Viareggio Porto, ovverosia che vi è una concreta manifestazione di interesse da parte di una società estera che attraverso la procedura proporrebbe di rilevare la maggioranza del capitale, auspicando che la minoranza delle quote venga rilevata dalla Regione Toscana, escludendo così il Comune di Viareggio”. Lo dichiara Luca Poletti, candidato sindaco di Pd e Viva Viareggio Viva.

“Non ho sufficienti elementi per valutare questa eventualità, ma credo che ci sia necessità di una procedura di evidenza pubblica e di garantire la posizione del Comune di Viareggio: è necessario concordare con il Tribunale e possibilmente con chi ha fatto istanza di fallimento, una proroga per predisporre un piano concordatario da sottoporre al Tribunale, attraverso il quale venga tutelato al meglio il patrimonio del comune e la continuità della gestione.

“Per evitare che chi ha pagato non riceva i servizi, con gravi conseguenze per i diportisti e per l’immagine della città: è opportuno procedere anche ad una perizia delle concessioni al fine di verificarne l’effettivo valore.

“Aggiungo che le eventuali responsabilità di natura anche penale, se vi sono, devono essere giustamente perseguite dagli organi competenti; chi governerà dovrà favorire la ricerca della verità e il recupero delle risorse perdute in seguito a eventuali danni erariali. Infine preoccupa che vi sia stata anche una seconda istanza di fallimento per una cifra tra l’altro minima”.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Santini: “La Viareggio Porto non deve essere venduta a società straniere”

Alessandro Santini: “L’equità sociale inizia dai più piccoli”