MASSAROSA. E’ stata presentata nei giorni scorsi da parte della società Tempio della Versilia una proposta per la costruzione di un forno crematorio nel cimitero di Massarosa, da realizzarsi mediante procedura di project financing.

“La ditta- spiega il sindaco Franco Mungai- ha presentato un progetto preliminare per realizzare la struttura sul retro del cimitero comunale di Massarosa, in adiacenza all’edificio a due piani che ospita i loculi.

L’ edificio comprende, oltre all’impianto per la reversione in cenere dei defunti, una sala commiato multi-confessionale, spazi di accoglienza per familiari e parenti, la riqualificazione del retro del camposanto che si affaccia sulla via Gerbaiola e la realizzazione di una nuova viabilità pedonale e tecnica che conduca all’ingresso della nuova struttura con uno spazio di manovra riparato per lo scarico dei feretri.

Un intervento da circa due milioni di euro che verrà effettuato a totale carico della ditta che se lo aggiudicherà e che in cambio ne avrà la gestione presumibilmente per 30 anni, dopo che l’amministrazione avrà espletato una procedura di gara- precisa Mungai-
La pratica della cremazione- è sempre più diffusa e molti familiari sono costretti a fare viaggi lunghi e costosi per poter rispettare le volontà dei loro cari, con tempi di attesa a volte estenuanti.
Dopo un primo preliminare passaggio nel comitato di rappresentanza locale di Massarosa abbiamo ritenuto opportuno valutare con maggiore attenzione questo progetto riservandoci 90 giorni per dichiararne l’eventuale pubblica utilità e procedere quindi all’affidamento tramite procedura di gara”.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 15-04-2015


“I lavori a Montramito renderanno migliore la zona industriale”

Remuto, cinquemila musicisti toscani per la nuova stagione