PIETRASANTA. Questa mattina (giovedì 16 marzo) il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’Assessore alle Politiche Culturali Serena Vincenti, hanno accompagnato il pittore Giorgio Michetti al Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta per una lezione di arte che il maestro viareggino che ha compiuto 103 anni ha voluto fare con i ragazzi con la prestigiosa scuola pietrasantina. Nel corso della lezione Giorgio Michetti ha illustrato alcune tecniche che lui ha utilizzato nel corso della sua vita artistica, lunga quasi 90 anni dato che la sua prima mostra risale al 1929, quando Giorgio Michetti era solo un giovane appassionato di arte, ma già portatore di quei valori artistici che lo resero poi noto al pubblico e nel corso di quella manifestazione a Castiglioncello ottenendo i complimenti anche da Luigi Pirandello per la sua tecnica.

Michetti si è trattenuto due ore con i ragazzi prima di spostarsi a Cardoso dove è in corso sino al 3 maggio la sua mostra.

“Di lui ci ha colpito la grande vivacità intellettuale”, commentano il Sindaco di Stazzema Verona e l’Assessore alle Politiche Culturali Serena Vincenti, “che potrebbe sembrare in contrasto con i suoi 103 anni vissuti in simbiosi con l’arte. Nel corso della sua vita Michetti ha cambiato tecniche ed interessi, dalla grafica all’affresco, al disegno, alle tele, in una continua sperimentazione di tecniche e colori che è ancora in corso. Può sembrare un paradosso parlando di un artista che ha oltre cento anni, ma è una mostra che è rivolta ai giovani e ai ragazzi, che dal maestro Michetti hanno avuto questa mattina l’occasione di imparare. Di Giorgio Michetti ci è piaciuta questa sua predisposizione a comunicare le sua arte e la sua voglia di trasferirla a chiunque si trovi a parlare con lui. L’incontro con Giorgio Michetti ci ha lasciato la sensazione di un artista che ha ancora molto da dire e molto da dare nonostante l’età avanzata. Questa mostra ci da’ il senso di un percorso che è ancora in atto a cui ancora non è stata scritta la parola fine. Ringraziamo il dirigente scolastico che ha accolto il nostro invito per questo incontro ed il prof. Marchetti per la grande disponibilità, oltre ovviamente i ragazzi che hanno gradito questa lezione dal vero di un grande maestro come Giorgio Michetti”.

(Visitato 219 volte, 1 visite oggi)

600 mi piace sul profilo fb di Michele Silicani

Oltre 400 ragazzi al “Forum Giovani 2015” a Sant’Anna di Stazzema