SERAVEZZA. Dagli assaggi e confronti di oli extravergine di varie regioni, ai prodotti tipici locali come il formaggio di pecora “scoppolato di Pedona” e il prosciutto “penitente”, e poi degustazioni, ma anche incontri e dibattiti dedicati agli olivicoltori, spettacoli di falconieri, musica e l’arte dedicata al paesaggio. E’ stato tutto questo la sedicesima edizione di “Enolia” a Seravezza in Versilia che tra sabato 18 e domenica 19 aprile ha attratto migliaia di visitatori tra il Palazzo Mediceo, fulcro della manifestazione, il centro storico di Seravezza e la Fondazione Arkad.

GUARDA LA NOSTRA FOTOGALLERY

Una rassegna ideata e curata da Gabriele Ghirlanda è organizzata da Ideal Party insieme alla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza con la collaborazione di Pro Loco e Associazione Olivo Quercetano. “Anche quest’anno il bilancio è stato molto positivo – ha commentato Gabriele Ghirlanda – con un grande afflusso di pubblico che ha affollato gli stand per tutte e due le giornate, sia al Palazzo Mediceo che nel centro storico, e questo malgrado il tempo incerto. Gli espositori, in particolare i nostri produttori di olio d’oliva extravergine, sono rimasti molto soddisfatti per l’interesse dei visitatori e le tante richieste che hanno avuto anche per la prossima produzione. La collaborazione con l’Associazione Olivo Quercetano e l’Associazione Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia è molto importante per avere un’alta qualità della rassegna che ormai è diventata un appuntamento dedicato non solo al pubblico ma anche agli addetti ai lavori.

Lo ha dimostrato – ha aggiunto – il grande successo del seminario sulla mosca olearia che ha visto la partecipazione dei tecnici della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, produttori, olivicoltori, agronomi e anche per la prossima edizione insisteremo su questa formula, da una parte eventi per il pubblico e dall’altra organizzando incontri e conferenze più specializzate. Inoltre – ha concluso Ghirlanda – nella prossima edizione dovrebbe tornare il Premio Enolia, dedicato a premiare quei personaggi che si sono distinti per la valorizzazione e la qualità nell’ambito dei prodotti tipici e che nelle ultime edizioni è stato assegnato a personaggi del calibro di Oliviero Toscani e Cesara Buonamici”.

Grande interesse anche per la mostra d’arte “La memoria dell’olivo” curata da Lodovico Gierut che ha arricchito la manifestazione con un percorso espositivo tra il Palazzo Mediceo e la Fondazione Arkad di 290 opere, quasi tutti dipinti, di altrettanti artisti che hanno raccontato a modo loro l’olivo e il paesaggio toscano. “Una formula vincente – ha sottolineato Franco Carli direttore della Fondazione Terre Medicee – e’ proprio quella di abbinare i prodotti tipici e l’enogastronomia di Enolia con la valorizzazione del territorio sia da un punto di vista culturale che artistico. In questo contesto il Palazzo Mediceo, riconosciuto Patrimonio Mondiale da parte dell’Unesco, rappresenta per noi un valore aggiunto formidabile”.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enolia

ultimo aggiornamento: 20-04-2015


Pietrasanta sulla tv norvegese grazie all’artista Julia Vance

Eureka! Funziona! Ecco i vincitori in Versilia, da Bozzano, Quiesa e Pietrasanta