VIAREGGIO. “Alcuni giorni fa ho partecipato ad un incontro organizzato dalla biblioteca comunale Giacomo Puccini di Torre del Lago e ho ascoltato con dispiacere il racconto delle difficoltà che gravano sul sistema bibliotecario cittadino. Io considero davvero questi luoghi come dei presidi quotidiani di cultura e di resistenza al degrado, grazie alla passione degli utenti e di chi vi lavora. Ma anche i musei viareggini non se la passano bene, come ad esempio Palazzo Paolina e in primo luogo la Gamc, con i noti problemi all’edificio di Palazzo delle Muse e gli interventi non completati come la certificazione antincendio e la caffetteria”. Lo scrive Filippo Antonini, candidato sindaco della coalizione di sinistra Viareggio Bene Comune.

“Un nuovo allarme giunge in questi giorni dal Centro Documentario Storico, che rischia di chiudere dopo 50 anni di storia e di vedere smembrato il suo archivio: è questa la fine che devono fare i centri culturali della nostra città? La coalizione Viareggio Bene Comune ritiene che la cultura debba restare al centro dell’azione amministrativa, per onorare così le tradizioni artistiche – pittoriche, architettoniche, musicali – e culturali in genere – letterarie e delle manifestazioni popolari come il Carnevale – delle quali Viareggio è ricca.

“Aderiamo perciò all’appello lanciato da alcuni esponenti della cultura cittadina, aggiungendo la nostra richiesta alla lettera aperta indirizzata al Commissario Romeo, affinché non vengano prese decisioni definitive sulla chiusura del Centro intitolato a Bergamini, ad un mese e mezzo dalle elezioni che determineranno la futura amministrazione”.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

Elezioni 2015, tra i candidati del Pd a Viareggio ex assessori della giunta Marcucci

Del Ghingaro: “Il piazzone di Viareggio primo mercato a rifiuti zero d’Italia”