PIETRASANTA. “Non sappiamo se la gestione Bonuccelli sia un fallimento anche se non ci sembra, ma una cosa la sappiamo anche noi con certezza: ha dato lavoro portando a casa dei risultati”. Il segretario generale della Filcams Cgil di Lucca Umberto Marchi, non condivide l’attacco del coordinatore dei Forza Italia Alberto Giovannetti contro il Presidente della Pietrasanta Sviluppo Marco Bonuccelli.

“Alcuni anni fa il cambio di appalto della mensa-cucina, dalla società Sodexò alla Pietrasanta Sviluppo, generò momenti difficili e una trattativa importante: si fecero incontro anche con il sindaco Lombardi per tutelare 52 persone, partimmo per tempo e con qualche difficoltà arrivammo al termine avendo dato la garanzia di tutti i posti di lavoro e nessun taglio di ore, meno che mai di teste. Le ex dipendenti Sodexò entrarono in regime di cambio di appalto previsto nel contratto nazionale del Turismo nella Pietrasanta Sviluppo, di li abbiamo assistito sempre i lavoratori e fatto incontri con il presidente dove abbiamo sempre trovato un’ottima risposta.

“Per il vitto nessun reclamo, questa gestione ha fatto si che i bambini fossero realmente accuditi partendo proprio dai validi prodotti portati sulla tavola, una scelta importante e prestigiosa, sicuramente qualche euro in più, ma la salute dei nostri figli salvaguardata e l’igiene pure.

“Forse Giovannetti non sa che le lavoratrici delle mense, hanno pochissime ore di lavoro e quindi anche una retribuzione risicata, si potrebbe pensare, meno gente più ore per chi rimane, ma non è così, le teste servono, sono le ore che mancano e quindi di concerto con questa gestione è stato ben pensato che i lavoratori a fine anno scolastico vengono collocati in sospensiva, senza stipendio e versamento di contributi, stanno a casa, in attesa della riapertura della scuola qualcuno riesce a trovare qualche lavoretto per la stagione, ma tutti non hanno questa fortuna e questa gente, continua a mangiare anche nel periodo estivo e qui la svolta, impiegarli per quanto possibile dando un bel servizio al Bagno Pietrasanta.

“Anche qui la scelta non è stata sprovveduta, è stato garantito un bel servizio con una parte di personale della Pietrasanta Sviluppo: riteniamo che ce ne vorrebbero tante di società dove si può parlare e risolvere i problemi in maniera seria come abbiamo fatto in questi anni con la gestione Bonuccelli e spero che il sostituto sia all’altezza di quanto ha saputo fare questo Presidente, una gestione che non sembra abbia portato tracolli e bilanci in negativo, ma ha garantito lavoro alla propria gente e scusate se è poco”.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marco bonuccelli pietrasanta sviluppo umberto marchi

ultimo aggiornamento: 27-04-2015


Marchi (Filcams Cgil): “Il turismo deve essere rilanciato per non perdere consensi”

“A Viareggio bisogna vigilare sul rispetto delle regole nell’assegnare le case popolari”