VIAREGGIO. Un taglio di 50mila euro concentrato su carri di seconda categoria e mascherate di gruppo e ripristino del meccanismo di avanzamenti e retrocessioni a partire dal 2018: sono queste le premesse su cui sta prendendo forma il nuovo bando di concorso del prossimo Carnevale di Viareggio. Anche se, dopo l’incontro di ieri tra il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli e i carristi, è forse ancora prematuro parlare di conclusione della trattativa.

Compromesso storico. Le due posizioni, inizialmente distanti, sembrano aver trovato convergenza su alcuni punti. Il primo: il risparmio sulle costruzioni in cartapesta ci sarà, ma interesserà soltanto seconda categoria (da 60.800 euro a carro si passa a 57.300) e mascherate di gruppo (da 23.085 euro a 19.585 euro per la singola opera) per un totale di 50mila euro. Cui andranno ad aggiungersi 10mila euro da sottrarre al montepremi per i vincitori delle varie categorie.

Per quanto riguarda avanzamenti e retrocessioni, invece, Pozzoli era intenzionato ad attivarle a fine edizione 2016, tenendo così conto dei risultati conseguiti nell’ultimo biennio: alla fine faranno fede le classifiche delle edizioni 2016 e 2017, come espressamente richiesto dai carristi, e così gli effetti del meccanismo si avranno nel 2018.

Foto Vt
Foto Vt

Ultimi dettagli. “Il taglio iniziale proposto alla seconda categoria da Pozzoli era di 6mila euro a costruzione e la richiesta di rendere ‘smontabile’ la stessa: alla fine ci si è accordati per un taglio di 3.500 euro senza rendere ‘smontabile’ la costruzione e chiedendo alla Fondazione che i soldi risparmiati nella seconda categoria vengano reinvestiti per revisionare le carrette della stessa”. A precisarlo su Facebook è Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori. Il riferimento è alla volontà di Pozzoli di utilizzare i 60mila euro provenienti dal taglio sulle costruzioni da destinare alla riqualificazione della Cittadella.

“I costruttori, ad oggi, non hanno ricevuto nessun bando di concorso da visionare: forse la prima bozza ci sarà inviata lunedì prossimo. Soltanto allora, dopo un attento esame da parte di tutta l’assemblea, prenderemo una posizione definitiva”.

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2016 Bando di concorso carnevale di viareggio stefano pozzoli

ultimo aggiornamento: 28-04-2015


Festival di Burlamacco, nel 2016 festa grande per il decennale con “Guerre stellari”

Il Carnevale di Viareggio in trasferta in Corea con la famiglia Lebigre