VIAREGGIO. 60mila euro da sottrarre alla realizzazione dei carri di seconda categoria e delle mascherate di gruppo, altrettanti da investire per la riqualificazione della Cittadella: così Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione Carnevale, intende utilizzare il “tesoretto” che ricaverebbe dai risparmi sulle spese destinate alle costruzioni in concorso.

Il commercialista fiorentino, in realtà, ipotizza un taglio di 70mila euro su carri piccoli e mascherate. Se la proposta incontrasse i favori dei costruttori, 10mila euro servirebbero per finanziare l’aumento di maschere isolate da ammettere in concorso – l’idea di Pozzoli è di raddoppiare il numero di partecipanti, che passerebbero da dieci a venti – mentre i rimanenti 60mila euro aiuterebbero la Fondazione Carnevale a rimettere in sesto la Cittadella.

Già da mesi, infatti, sono state segnalate diverse infiltrazioni nei soffitti degli hangar lato nord: l’intento di Pozzoli sarebbe quello di sistemare le tettoie ed evitare così che l’acqua piovana finisca dentro i capannoni. Ma il commissario straordinario punta anche a un sensibile risparmio energetico. Sostituendo, ad esempio, con illuminazione a led le attuali luci al neon presenti all’interno degli hangar della Cittadella o collocando pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia solare. Su questo, fa sapere Pozzoli, “abbiamo già richiesto alcuni preventivi”.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Tagli e avanzamenti-retrocessioni, continua la trattativa tra i carristi e Pozzoli

Nuovo circuito e prezzi dei biglietti, prende forma il Carnevale estivo 2015