MASSAROSA. Lunedì sera (18 maggio) in consiglio comunale verrà discussa la rinegoziazione di alcuni mutui contratti dall’Ente con la Cassa Depositi e Prestiti, utilizzando una riapertura straordinaria dei termini.

“In pratica – spiega l’assessore al bilancio Stefano Natali – con questa operazione andremo a rinegoziare le condizioni di 52 mutui in essere con la Cassa Depositi e Prestiti, allungando il numero delle rate (spostando la scadenza al 2044), rispettando il principio equivalenza finanziaria senza quindi nessun aumento, nel complesso, di spesa. I mutui che saranno rinegoziati sono stati contratti a partire dagli anni ’80 in poi. Rinegoziare il debito del Comune per il pagamento dei prestiti – aggiunge Natali – renderà meno rigido il bilancio comunale, alleggerendo nel contempo il peso annuale delle rate da rimborsare.

Con questa operazione avremo il vantaggio a giugno di non pagare la quota capitale dei mutui rinegoziati, totalizzando a dicembre 2015 un risparmio complessivo € 121.108,96, mentre nel 2016 il risparmio sarà di € 110.338,00.

Un atto importante che va nella direzione della riduzione della spesa annuale e di una migliore gestione del bilancio comunale, anche in vista di eventuali tagli che potrebbero pervenire dallo Stato”.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa stefano natali

ultimo aggiornamento: 17-05-2015


Presentato il calendario degli eventi di Villa Gori

“L’amministrazione confonde i cittadini su numeri e dati”