VIAREGGIO. “Perché si trovano 10 milioni per l’Asl Massa che ha già un buco di 450 e niente per altre Asl lucchesi?”. A porre il quesito è il candidato al consiglio regionale della Toscana Riccardo Zucconi che lancia un grido d’allarme sul progressivo smantellamento dell’ospedale Versilia con la delocalizzazione di settori come senologia e istologia, oncologia e laboratori analisi, con esuberi vari a favore delle Asl provinciali come Massa dove sono presenti 3 ospedali più l’Opa e Pisa al Santa Chiara e Cisanello”.

“Mi pare una politica assurda – commenta Zucconi – dato che la Versilia in estate ospita più di 500mila persone e l’assistenza sanitaria è uno dei motivi per cui viene scelta una località turistica. E’ pazzesco tagliare sulla pelle di cittadini e ospiti. Quanto si paga per l’affitto di strutture private? Quelle risorse non potrebbero essere destinate al mantenimento dei servizi all’interno dell’ospedale Versilia? A questo punto – incalza Zucconi – mi verrebbe da pensare che il recente ampliamento del pronto soccorso in realtà sia stato progettato per consentire una ‘mini degenza’ per poi dirottare i pazienti ad altre Asl”.

Il candidato di Fratelli d’Italia entra anche nel merito delle lunghe liste d’attesa per ottenere prestazioni sanitarie. “Spesso le persone sono costrette a rivolgersi al privato per l’urgenza di esami che invece vengono posticipati a dismisura – commenta – e anche a questo si potrebbe ovviare: ad esempio la tac non potrebbe essere operativa anche di sabato e domenica?”. Altro nodo da sciogliere per FdI quello dei parcheggi dell’ospedale. “Negli ospedali si parcheggia gratis. Via parcheggi a pagamento dagli ospedali e controlli veri e seri contro i ‘vu-parcheggià’ che con arroganza pretendono la sovrattassa. Questi sono i problemi della gente e le competenze sono della Regione che deve attivarsi immediatamente per evitare un vero e proprio disastro sanitario”.

 

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl fratelli d'italia riccardo zucconi sanità

ultimo aggiornamento: 19-05-2015


Sottosegretario del Miur a Viareggio: “Farò di tutto per salvare asili e scuole”

Lavoro, sanità, ambiente: Michele Silicani parla del suo programma per la Regione Toscana