VIAREGGIO. In una città dove la regola diventa l’eccezione succede che suscita clamore il fatto che la Fondazione Carnevale presenti ancor prima dell’inizio dell’estate il bando di concorso della prossima edizione. Di più: anche di quello in programma nel 2017. Ebbene sì: nonostante l’instabilità economica degli ultimi anni Burlamacco guarda lontano. E inizia, piano piano, a scrivere il suo futuro.

Il regolamento presentato questa mattina dal commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli assieme al presidente dell’Assocostruttori Fabrizio Galli e al subcommissario Andrea Strambi mette nero su bianco le ipotesi discusse nelle settimane addietro. Vale a dire: reintroduzione degli avanzamenti e delle retrocessioni (per ogni categoria ci sarà un costruttore promosso e uno costretto a scendere: il meccanismo scatterà a partire dalla fine dell’edizione 2017), conferma del numero delle opere ammesse al concorso (dieci carri grandi, quattro piccoli e nove mascherate di gruppo) e taglio su premi in denaro (10mila euro in meno) e budget per mascherate di gruppo (4mila euro decurtati a ciascuno) e carri di seconda categoria (meno 3.500 euro).

Le novità delle ultime ore sono l’ufficializzazione delle date in cui i costruttori dovranno improrogabilmente consegnare i bozzetti delle loro opere (il 26 giugno prossimo per il Carnevale dell’anno venturo, il 30 giugno 2016 per l’edizione successiva) e il ritorno di una vecchia tipologia di costruzioni, i complessi mascherati. Che potranno essere realizzati in alternativa ai carri di seconda categoria ma con un compenso minore (45mila euro contro i 57.300).

La Fondazione ha deciso di modificare anche altre voci: in particolare, sono state ridotte le tessere d’ingresso ai corsi mascherati per i figuranti dei carri di prima categoria (da 275 a 200) e seconda categoria (da 175 a 100).

Leggi il nuovo bando di concorso del Carnevale di Viareggio.

(Visitato 294 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Bando di concorso carnevale di viareggio Fondazione Carnevale

ultimo aggiornamento: 20-05-2015


I Lions Club di Viareggio all’Expo con la bandiera Burlamacca

Il Carnevale lancia la scuola della cartapesta. Rivoluzione tra le maschere isolate