PIETRASANTA. Le analisi effettuate da Arpat sul mare di Marina di Pietrasanta rilevano una situazione complessivamente ottima delle acque. Su 10 punti di prelievo, 9 riportano livelli di inquinanti ben al di sotto dei limiti consentiti, con escherichia coli ed enterococco in quantità così basse che addirittura non sono stati rilevati dagli strumenti
Questo è un segnale di acque assolutamente pulite, che denota come il lavoro di controllo, di ricerca e di sanzionamento degli scarichi abusivi messo in atto dal Comune e coordinato con tutti gli Enti preposti stia funzionando e come la situazione sia in progressivo miglioramento.
Le acque di Marina sono controllate costantemente, e non solo da Arpat, a tutela della salute di residenti e turisti, e i risultati sono resi noti a tutti: questo è un elemento di forza della nostra zona, e duecento metri di litorale dove la balneazione viene vietata per alcuni giorni, a causa di un episodio temporaneo di inquinamento con un superamento minimo dei limiti previsti per legge, non possono certo mettere in discussione la qualità delle acque.
Il progetto che stanno portando avanti i Comuni della Versilia assieme alla Regione Toscana darà certamente risultati ulteriori sul percorso di completamento della rete di fognatura e di miglioramento della funzionalità dei depuratori, così come porteranno risultati positivi anche i previsti impianti di trattamento delle acque dei fiumi a ridosso delle foci, ma questo non cambia nulla sul grande impegno e sulla grande attenzione che si sta attualmente mettendo per cercare di impedire che i fiumi e il mare della Versilia diventino il recapito finale di sversamenti inquinanti, siano essi dovuti a privati o a malfunzionamenti delle reti pubbliche di fognatura e di depurazione.

A questo proposito, nella prossima settimana si terrà la Conferenza dei Servizi che dovrà deliberare sui progetti definitivi di trattamento delle acque alle foci del Fiumetto e del Motrone.

(Visitato 874 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua arpat mare marina di pietrasanta pietrasanta

ultimo aggiornamento: 21-05-2015


Intervento urgente di pulizia in via del Mandriato

Proroga Concessioni. L’Amministrazione di Pietrasanta chiarisce