VIAREGGIO. Confesercenti interviene per ribadire la propria posizione sul tema del divertimento serale in Versilia, che come ogni estate, torna nuovamente sulla cresta dell’onda. A parlare è la Presidente di Confesercenti Versilia, Esmeralda Giampaoli che afferma “Il divertimento è una cosa seria, motivo per cui è necessario prestare la massima attenzione per individuare il punto di equilibrio tra le esigenze di sicurezza e ordine pubblico e il principio di libera iniziativa economica ed imprenditoriale, sancito dall’articolo 41 della Costituzione Italiana”.
Ancora Giampaoli: “Le aziende hanno assunto modelli di comportamento virtuosi già in passato, avviando un processo di autoresponsabilizzazione degli attori, avendo la consapevolezza di essere le prime a subire gli effetti di accadimenti negativi”. Prosegue: “Infatti, le attività imprenditoriali sono le prime a pagare le conseguenze della mancanza di sicurezza, motivo per cui condividono la necessità di individuare i giusti strumenti per la promozione del senso di sicurezza e di presidio del territorio. E questa esigenza è stata manifestata in più di una circostanza, con significative prese di posizione e atti concreti. Ad esempio la scelta dei locali della Darsena di dotarsi di un servizio di vigilanza esterna, condividendone gli oneri, è significativa di un’attenzione costante sul tema”.
Pertanto, secondo Giampaoli “L’obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di un divertimento sano e sicuro, la tutela dell’esercizio dell’attività imprenditoriale, indispensabile per il rilancio dell’offerta turistica cittadina, e l’esigenza di sicurezza e di ordine pubblico. I tre obiettivi sono strategici e vanno di pari passo”.