PISA. Alla presenza del Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti Spazio Aereo dell’ENAC, Roberto Vergari, del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del Presidente di Ad F-Aeroporto di Firenze S.p.A. Marco Carrai, del Delegato e Direttore Generale di SAT S.p.A. Gina Giani, società che gestisce lo scalo pisano, e del Presidente di Corporacion America Italia Roberto Naldi, che in qualità di azionista di maggioranza ha promosso fusione tra SAT e Ad F, è stato presentato il nuovo aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa.

Il progetto, rivisto dai tecnici di Corporacion America in collaborazione con la Direzione Tecnica SAT, prevede la realizzazione di una prima fase di interventi per aumentare sin da subito la capacità aeroportuale del terminal fino a 6,5 milioni di passeggeri annui. Al termine di questa prima fase la superficie totale del terminal passerà da 29.800 a 41.0 00 m q (+38%) con incremento di: gate (da 13 a 16), varchi security (da 8 a 11) e di aree commerciali (+2.100 m q., pari ad aumento del 46% rispetto a quelle attuali).

La prima fase dei lavori comporta un investimento pari a 33,7 milioni di euro e rientra in un impegno complessivo di 60 m ilioni di euro che porteranno la capacità aeroportuale del Galilei fino a un massimo di 7/8 milioni di passeggeri annui. Questo porterà a gestire la crescita del traffico aereo con livelli di servizi elevati, migliorando la gestione dei flussi dei passeggeri in arrivo e in partenza. In particolare sarà migliorato il rapporto tra terminal e piazzali di imbarchi dalla viabilità perimetrale, la possibilità di gestire contemporaneam ente due voli e la circolazione dei mezzi di rampa

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Buon compleanno Daniele Morgantini

Tanti auguri a Rachele