I finalisti del Premio Carducci. Giovani poeti alla riscossa - Arte, Comune Pietrasanta, Cultura Versiliatoday.it

I finalisti del Premio Carducci. Giovani poeti alla riscossa

PIERTRASANTA. Ecco i cinque finalisti del Premio Carducci, rigorosamente tutti sotto i 40 anni di età come prevede il regolamento. Il concorso si rivolge, infatti, ai giovani talenti che mantengono più che vivace il panorama della poesia, genere tutt’altro che scomparso, sempre più amato da giovani e giovanissimi. Tant’è che anche quest’anno sfiorano quota 40 i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. A sfidarsi per il gran finale saranno per l’edizione 2015: CLERY CELESTE (classe 1991, Forlì) – La traccia nelle vene – Lieto Colle; MASSIMO GEZZI (1976, S. Elpidio a Mare FM) – Il numero dei vivi – Donzelli; ANTONIO LILLO (1977, Locorotondo BA) – Rivelazione – Pietre vive; ROSSELLA RENZI (1977, Castel S. Pietro Terme BO) – Il seme del giorno – L’Arcolaio; FABRIZIO SINISI (1987, Barletta) – Contrasto dell’uomo e della donna – Cartacanta.

“Una selezione tutt’altro che facile – spiega il presidente di giuria Alberto Bellocchio – avevamo una scelta assolutamente ricca su cui operare. Il che ci conferma l’interesse dei giovani per la poesia e la piena vitalità di un genere ritenuto erroneamente del passato. A luglio incontreremo nel chiostro di Sant’Agostino questi cinque ragazzi, li conosceremo da vicino, ascolteremo i loro versi per comprenderne fino in fondo messaggi e suggestioni prima di proclamare, qualche giorno dopo, il vincitore assoluto”.

Ricordiamo che della giuria del Premio Carducci, fanno parte, oltre Bellocchio che la presiede, Alberto Casadei, Giuseppe Cordoni, Alba Donati e Giuseppe Galaverni. Top secret al momento il nome del poeta cui sarà assegnato il Premio Carducci alla carriera.

 

 

 

 

 

(Visitato 388 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 06-06-2015 12:30