LUCCA. L’infermiere è una delle professioni in ambito sanitario più richieste e, da un po’ di tempo, esiste la possibilità offerta a questi professionisti di fare esperienze anche all’estero.

A questo tema è dedicato l’incontro in programma venerdì 12 giugno, a Palazzo Ducale (sala Tobino), organizzato per dare la possibilità a laureati italiani in scienze infermieristiche di avere contatti diretti coi referenti delle agenzie di reclutamento provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda così da poter definire una concreta esperienza di lavoro nell’ambito del servizio sanitario targato UK.

L’appuntamento – intitolato “Nurses Career Day” – è organizzato dal Centro per l’Impiego della Valle del Serchio, dal servizio EURES della Provincia di Lucca e dell’amministrazione provinciale di Pistoia, nonché dai Collegi IPASVI della Toscana.

La giornata, che inizierà alle 10, prevede l’apertura degli stand EURES della Toscana e delle agenzie straniere di reclutamento infermieri dove gli interessati potranno rivolgersi per avere informazioni, prenotarsi ai colloqui, analizzare i CV. Nell’occasione verrà anche illustrato nel dettaglio il progetto Eures “Your First Eures Job 4.0” che potrà essere utilizzato dagli infermieri, come copertura iniziale delle spese. A Palazzo Ducale, inoltre, dov’è attesa la presenza di consulenti Eures provenienti da Irlanda, Finlandia e Germania, saranno presenti i consulenti Gianluca Luchini (Eures Provincia di Lucca) e Biancangela Fabbri (Eures Provincia di Pistoia).

Previsti, nell’ambito del programma, anche un seminario sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa curato dai consulenti Eures e, nel pomeriggio, un workshop sulla mobilità internazionale con il progetto europeo “Your First Eures Job 4.0”.

EURES è una rete di cooperazione tra la Commissione Europea, i Servizi pubblici per l’Impiego degli Stati Membri appartenenti alla UE e altre organizzazioni partner. In tutta Europa ci sono attualmente oltre 1.200 consulenti EURES che possono aiutare a trovare un impiego all’estero e fornire tutte le informazioni utili per vivere e lavorare in un altro Paese UE. Il servizio, che mette in comunicazione chi cerca lavoro all’estero con chi lo offre, è presente anche nei Centri per l’Impiego italiani e l’attività è organizzata dal Ministero del Lavoro – Coordinamento Nazionale EURES, regolata dalla normativa europea e si avvale di strumenti come il portale ufficiale con tutte le sue funzioni e i progetti specifici Your first Eures Job, Job days, Career Day e Youth Guarantee.

Info: Luchini Gianluca, tel. 0583-75033 e-mail: [email protected] oppure Biancangela Fabbri tel. 0573-966085, e-mail: [email protected]

https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
infermiere Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 08-06-2015


I Lions donano una lavagna interattiva al liceo scientifico

I comitati toscani anti elettrosmog scrivono a Rossi