VIAREGGIO. Differenziata in Darsena con le isole ecologiche di prossimità: ecco le istruzioni e le domande più frequenti emerse dall’incontro pubblico che si è svolto giovedì 11 giugno in sala Udina.

Incontro partecipato, quello che Sea Ambiente S.p.A. e Sea Risorse S.p.A. hanno organizzato giovedì in Darsena per spiegare le nuove modalità di raccolta differenziata che prenderanno il via nel quartiere da lunedì 22 giugno, cioè da quando saranno installate le nuove isole ecologiche di prossimità a servizio delle utenze domestiche.
I tecnici delle aziende che curano la raccolta dei rifiuti hanno risposto a diverse domande poste dai cittadini, prevalentemente riguardanti le utenze domestiche, anche se è intervenuto qualche gestore di piccoli esercizi della zona. infatti la riorganizzazione del servizio, che ha fatto seguito alla revisione del capitolato prestazionale, prevede che questi rientrino comunque nella raccolta dedicata alle utenze domestiche.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, le domande più frequenti sono state sullemodalità. Ecco le indicazioni: il vetro nella campana verde; gli imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi) nel contenitore giallo; gli imballaggi in metallo (lattine e latte) nella campana azzurra; carta, cartone e cartoni per bevande nella campana bianca; umido organico, raccolto in sacchi biodegradabili, inserito nel contenitore marrone; indifferenziato, raccolto in buste, nei contenitori di colore grigio che saranno presenti nelle isole ecologiche di prossimità dalla mattina del sabato a quella del lunedì, anche per raccogliere i rifiuti prodotti dai turisti del fine settimana.

Per quanto riguarda la raccolta degli sfalci e degli olii esausti (due domande poste durante l’incontro), i primi possono essere lasciati a fianco del bidone dell’organico umido solo se raccolti in sacchi e solo fino a 3 sacchi da 80 litri. Se il quantitativo è maggiore, ma non supera i 7 sacchi da 80 litri, Sea Risorse effettua il ritiro gratuito a domicilio, previo appuntamento preso contattando il numero verde 800-434509; gli olii esausti devono essere portati al centro di raccolta di via dei Comparini in contenitori chiusi a perdere, tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

Sono intanto iniziati gli incontri dei tecnici di Sea Risorse con gli utenti degli esercizi commerciali che rientrano nelle utenze domestiche ma che producono, per alcune tipologie di rifiuti, quantità tali da dover gestire queste ultime come grandi utenze. L’azienda contatterà ciascun esercizio per concordare un appuntamento e valutare insieme la situazione e la gestione da mettere in atto.

Sea Ambiente S.p.A. e Sea Risorse S.p.A. possono essere contattate attraverso il numero verde e i siti per avere informazioni e chiarimenti. La collaborazione dei cittadini è indispensabile perché il servizio possa essere funzionale e funzionare. Le aziende invitano gli utenti a segnalare malfunzionamenti e casi in cui i contenitori posizionati non siano sufficienti per la raccolta, come la presenza di rifiuti non correttamente conferiti (per esempio rifiuti edili o sfalci in grandi quantità) o addirittura abbandonati, in modo da poter intervenire. Per gli ingombranti, è sempre attivo il numero verde per il ritiro gratuito previo appuntamento, 800.434.509

L’azienda ricorda anche a chi non avesse ricevuto il kit con i tre contenitori in plastica morbida che servono a raccogliere plastica, vetro e carta, che può ritirarlo presentandosi tutti i giorni al centro di raccolta di vie dei Comparini, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

Per informazioni: numero verde 800-434509, www.searisorse.it.

(Visitato 345 volte, 1 visite oggi)

Si può smaltire l’amianto a prezzi prefissati

I presidenti di Sea rimettono il loro mandato nelle mani di Del Ghingaro