VIAREGGIO. Un corso di formazione per creare i maghi della cartapesta di domani. Ma anche un’opportunità di crescita professionale, artistica e di lavoro per giovani che vorranno affacciarsi all’affascinante mondo del Carnevale di Viareggio e scoprire le infinite possibilità di applicazione della lavorazione della cartapesta in tanti ambiti artistici.

È questo l’obiettivo del percorso didattico dedicato alla tecnica della carta a calco, voluto dalla Fondazione Carnevale, dai carristi e dall’Istituto Europeo di Design di Firenze, rivolto ai futuri costruttori delle maschere isolate e annunciato nelle scorse settimane. Una categoria riservata alle giovani leve da cui, nella storia della manifestazione, sono passati artisti che hanno costruito carri spettacolari.

Il corso prenderà il via sabato 5 settembre, presso gli spazi della Cittadella del Carnevale e durerà dieci settimane, con incontri didattici ogni sabato mattina: in “cattedra” saliranno alcuni dei maestri viareggini, docenti per l’occasione, che sveleranno la storia e i segreti della tecnica della carta a calco, le sue applicazioni ed evoluzioni, oltre all’ideazione e costruzione di una maschera isolata.

Foto Vt
Foto Vt

Il compito di formare le nuove leve spetterà Carlo Lombardi (costruttore di carri di prima categoria), Edoardo Ceragioli (autore di carri di seconda categoria) e Luca Bertozzi (autore di mascherate in gruppo): con loro ci saranno docenti dello Ied, specializzati in scenografia e illustrazione e la professoressa Olimpia Nistro, docente di restauro architettonico, specializzata in patrimonio culturale tangibile ed intangibile all’Università “Jorge Tadeo Lozano” di Bogotá in Colombia. L’iscrizione al corso costerà 250 euro. Ai partecipanti saranno riservati dieci dei venti posti nella categoria delle maschere isolate che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2016, in programma dal 7 febbraio al 5 marzo.

“Questa è l’occasione migliore per formare i costruttori di domani”, spiega il commissario straordinario della Fondazione Stefano Pozzoli. “Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale, i maestri costruttori e lo Ied, il Carnevale e più in generale l’arte della cartapesta diventano straordinaria occasione di crescita professionale e di lavoro per molti giovani che vorranno iscriversi”.

(Visitato 304 volte, 1 visite oggi)

Il carrista Gilbert Lebigre direttore artistico di un festival in Corea del Sud

Carnevale estivo 2015, ecco l’ordine di uscita dei carri