LIDO. Sono stati presentati nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 18 giugno, presso lo stabilimento balneare Mascotte di Lido di Camaiore i due prossimi eventi benefici promossi dall’associazione In Gioco per la Solidarietà – Onlus, in collaborazione con Comune di Camaiore, Consorzio di Promozione Turistica, Associazione Balneari Lido di Camaiore, ASD Camaiore Calcio, CGC Capezzano Pianore, AICS Lucca ed AISLA.

Il primo dei due eventi andrà in scena domenica 21 giugno presso lo stadio Comunale di Camaiore a partire dalle ore 18: si tratta del 1° Memorial “Marco Luisi”, un quadrangolare benefico di calcio a 11 con sfide di 30 minuti tra squadre amatoriali (Rappresentativa giornalisti, Rappresentativa “Si gioca sempre”, Rappresentativa Politici-Volontari, Rappresentativa “Uniti per Marco Luisi”). L’ingresso sarà ad offerta libera. A seguire cena di beneficienza presso gli stabili dello stadio (25 euro, su prenotazione).

L’altra manifestazione è l’ormai tradizionale appuntamento con il torneo di calcio a 5 “Uniti contro la SLA”, arrivato alla sua 6° edizione. La rassegna andrà in scena dal 15 al 31 luglio presso i campi dell’impianto sportivo CTL di Lido di Camaiore. Per iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente al CTL oppure contattare In Gioco per la Solidarietà – ONLUS (E-mail:[email protected] / Pagina Facebook: In Gioco per la Solidarietà – Onlus / Tel.: 333 4056611/ 329 6474464 / 377 5285848/ 347 1366662 /328 7550973).

Il ricavato delle due manifestazioni sarà completamente devoluto da In Gioco per la Solidarietà – Onlus ad AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) per sostenere la ricerca e la lotta contro una malattia neurodegenerativa progressiva le cui cause restano ancora sconosciute.

“Ci tengo a ringraziare tutte le realtà e gli enti che hanno partecipato e dato la loro disponibilità per questi eventi – dice il presidente di In Gioco per la Solidarietà – ONLUS Federico Pedonese -. E’ il sesto anno che organizziamo il torneo di calcio a 5 per la lotta alla SLA ed il terzo in cui dedichiamo il memorial ad una persona che ci ha lasciati a causa di questa terribile malattia. Con Emanuela Luisi, moglie di Marco, abbiamo deciso di devolvere tutto il ricavato della giornata ad AISLA Versilia. Tra l’altro il caso ha voluto che quest’anno giocassimo proprio il 21 giugno, giornata mondiale dedicata ai malati di SLA. Un motivo in più per stimolare tutti a partecipare e fare del bene”.

“Sono felice che questo evento venga dedicato alla memoria di mio marito – dichiara Emanuela Luisi, moglie di Marco -. La SLA è una malattia destabilizzante, che non lascia dignità a chi ne viene colpito. Associazioni ed eventi del genere sono un bel mezzo per poter aiutare chi la subisce. Marco ha lottato per sette lunghi anni contro la malattia, arrendendosi solamente nel 2013: sono orgogliosa del fatto che questa giornata venga dedicata a lui, in modo che il suo ricordo possa rimanere vivo nella mente di tutti quelli che gli hanno voluto bene”.

In rappresentanza del Comune di Camaiore ha preso la parola l’assessore al turismo Carlo Alberto Carrai, che ha sottolineato il pieno appoggio dell’amministrazione ad iniziative di questo genere: “Manifestazioni come queste – dice – sono molto importanti e devono servire per mantenere vivo il ricordo di chi non c’è più. Parteciparvi e contribuire alla raccolta di fondi è un aspetto sociale e culturale rilevante, che deve spingerci ad aiutare chi sta peggio di noi. Mi auguro che quest’anno ci sia un’ampia partecipazione di pubblico e che In Gioco per la Solidarietà – Onlus possa in futuro avviare progetti di collaborazione che coinvolgano le scuole e i giovani: è da loro che si deve ripartire per un domani migliore”.

Ha chiuso la conferenza l’intervento di Alessandro Porcelli, responsabile AISLA per l’Area Vasta Tirrenica: “E’ importante – dice – che associazioni come la vostra si impegnino per dare speranza ai malati e alle loro famiglie. AISLA è da sempre vicina a chi soffre di questa terribile malattia e si batte per tutelarne i diritti, per assisterli in prima persona e per fare in modo che le istituzioni li aiutino. Un’operazione tutt’altro che facile se si pensa agli ingenti tagli alla sanità pubblica del recente passato. Proprio per questo mi preme sottolineare nuovamente il fondamentale apporto di associazioni come In Gioco per la Solidarietà – Onlus, che fanno tanto per una nobile causa”.

Alla conferenza, diversamente da quanto annunciato nei giorni scorsi, non ha potuto partecipare il giornalista e presidente onorario di In Gioco per la Solidarietà – Onlus Tiziano Crudeli, bloccato da improvvisi ed inderogabili impegni di lavoro. Crudeli ha comunque voluto rendere noto il proprio appoggio all’associazione, posando con lo striscione dedicato all’evento assieme al presidente Federico Pedonese (foto in allegato).

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
in gioco per la solidarietà marco luisi sla

ultimo aggiornamento: 19-06-2015


Massarosa, ancora aperte le iscrizioni al ciaf

Ancora chiuso e ora allagato, piove sul bagnato al PalaBarsacchi di Viareggio