VIAREGGIO. Sconti sul prezzo finale per evitare di ricevere recensioni negative: è la Confesercenti Versilia, a lanciare l’ultimo, preoccupante, grido d’allarme che scaturisce dalle complesse dinamiche di valutazione e recensione on-line dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive. Giudizi e valutazioni, che sempre più spesso finiscono per orientare le scelte del consumatore.

Per la Presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli “è fondamentale che gli esercenti non si pieghino a queste forme di ricatto, rivolgendosi alla nostra Associazione al numero 0584329511 per segnalare la questione e ricevere suggerimenti su come comportarsi. Tra questi, l’opportunità di segnalare al gestore del portale eventuali recensioni sospette, riconducibili a comportamenti scorretti da parte dei propri clienti, o anche sporgere denuncia se la questione travalicasse il normale scambio di battute. Confesercenti organizza periodicamente incontri gratuiti di formazione specifici sui portali di recensione on-line, finalizzati ad offrire gli strumenti per trasformare una possibile minaccia in una risorsa da curare”.

Secondo il responsabile di Confesercenti Versilia Simone Romoli “da una più attenta analisi, si evince che il fenomeno è sempre esistito, sin da quando sono nati i portali di recensione, tuttavia nelle ultime settimane sono pervenute numerose segnalazioni da parte di pubblici esercizi associati relativamente a clienti ‘furbetti’ che, giunti alla cassa, proporrebbero, a modo loro, di barattare uno sconto, paventando una recensione negativa, se questo non gli venisse concesso. Sono forme subdole di ricatto, basate sul principio della soggettività della recensione, che si traduce in una difficoltà ad impugnarla. Un brutto gradimento tuttavia abbassa la reputazione di un’attività e la danneggia in modo economicamente rilevante”.

Conclude Romoli: “Se alcuni portali di recensione on-line si sono attrezzati per fornire filtri di garanzia dell’affidabilità delle recensioni, non per tutti è così, e questo fattore è ancor più rilevante se pensiamo all’importanza che al giorno d’oggi portali e applicazioni sul cellulare rivestono nell’orientare le scelte dei consumatori-clienti, soprattutto verso i turisti che non conoscendo il territorio, cercano fonti di informazioni facili, senza valutarne appieno l’attendibilità”.

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ultimo aggiornamento: 01-07-2015


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