VIAREGGIO. “Abbiamo grandi aspettative da questo progetto che ci sembra la perfetta sintesi di una collaborazione tra pubblico e privato necessaria per rilanciare l’appeal turistico della Versilia per tanti turisti e tour operator”: così Esmeralda Giampaoli e Simone Romoli, rispettivamente presidente e responsabile di Confesercenti Versilia, formulano una proposta che prevede di trasformare pubblici esercizi, strutture ricettive ed esercizi di vicinato, che vorranno aderire al progetto in spot di informazione ed accoglienza turistica e, più in generale, in luoghi nei quali trovare informazione sugli eventi e sulle iniziative in programma.

“L’intento è quello di suffragare un sistema di accoglienza turistica che negli anni si è progressivamente svuotato di risorse e di contenuti, per creare un network di punti informativi e di accoglienza turistica, con il coinvolgimento diretto degli operatori economici commerciali e turistici. Per ottenere questo risultato e favorire un’adesione capillare e diffusa sarà fondamentale concertare con le Amministrazioni locali incentivi e premialità mirate a favore delle attività aderenti”, è la posizione di Giampaoli.

In linea generale, il progetto prevede che per diventare un “info point” riconosciuto “non sarà sufficiente ritirare qualche dépliant e firmare una convenzione, ma occorrerà partecipare ad un corso di formazione specifico, che riguarderà principalmente ambiti di carattere turistico e culturale, ma spazierà anche sulle informazioni generali riguardanti la Versilia, che diventeranno così un bagaglio di conoscenze più facilmente fruibile dai turisti”.

simone romoliOltre alla partecipazione al corso di formazione, alle attività aderenti verrà richiesto di collocare una vetrofania all’interno della propria attività oltre a un piccolo angolo informativo con materiale turistico e culturale che, attraverso un canale di comunicazione diretto che verrà creato con il competente ufficio comunale, dovrà essere costantemente aggiornato.

“La proposta punta a replicare in Versilia un progetto già promosso ed avviato da Confesercenti in altre destinazioni turistiche di eccellenza, per una sperimentazione di info point turistico diffuso in modo capillare”, conclude Romoli.

Nelle prossime settimane Confesercenti presenterà in incontri individuali la sua proposta a tutte le amministrazioni comunali della Versilia, ritenendo che il progetto possa essere il punto di avvio di un proficuo percorso di collaborazione tra le istituzioni locali e gli attori economici operanti nei settori del turismo e del commercio.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accoglienza turistica confesercenti versilia

ultimo aggiornamento: 20-07-2015


“Se non mi fai lo sconto ti abbasso la reputazione sul web”, la denuncia di Confesercenti

Fervono i preparativi per la Notte Bianca in Pineta