VIAREGGIO. “Fermo restando che, come verbalizzato e protocollato in sede di consiglio anche questa mattina, la proclamazione degli eletti è impugnata ed in attesa di giudizio e riservato altresì ogni altro rilievo al prossimo consiglio comunale che si celebrerà entro venti giorni da oggi su istanza delle minoranze, fra i tanti errori dell’amministrazione in questa prima giornata consiliare trovo molto grave la richiesta avanzata da questo sindaco pro tempore che, rivolto all’opposizione, ha chiesto un rapporto diretto con il medesimo – venite a dirlo a me – sulle diverse problematiche insorgenti come quella, ad esempio, dell’individuazione del presidente del consiglio”. Lo scrive Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini.

“È grave perchè, a dispetto di quanto va dicendo in merito al rispetto delle forme istituzionali, svaluta il ruolo del presidente del consiglio e dei gruppi consiliari di maggioranza. Ed è recidivo perchè la stessa cosa l’ha detta e pensa di farla anche riguardo all’orario di celebrazione dei consigli comunali, competenza del presidente del consiglio comunale sentiti i capigruppo.

Foto Vt
Foto Vt

“Il regolamento del consiglio comunale, nel prevedere i compiti dei singoli organi comunali, stabilisce le modalità attraverso le quali questi rispettivi soggetti si rapportano fra loro.

“Nel massimo rispetto del consiglio comunale, del suo presidente e della conferenza dei capigruppo, saranno queste le sedi dove attiverò e ritengo tutti attiveranno il confronto democratico della città.

“Non so come quest’uomo fosse abituato a Capannori ma a Viareggio il rapporto politico ed istituzionale fra forze di minoranza e forze di maggioranza avviene nel dialogo fra capigruppo. Il sindaco si preoccupi di amministrare ed, ancor prima, di portare il massimo rispetto alle prerogative di tutti gli organi comunali”.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

Gifuni presidente del consiglio tra le polemiche, la minoranza abbandona in blocco l’aula

“Basta con la strumentalizzazione politica del corteo della strage di Viareggio”