VIAREGGIO. Come ogni anno il periodo estivo è un periodo critico per il sangue. Nella Ausl12 di Viareggio le donazioni si mantengono a buoni livelli con un calo fisiologico. Il problema è che la popolazione aumenta con l’arrivo dei vacanzieri e gli interventi chirurgici non calano. All’interno dell’Ospedale Versilia è presente un reparto di Medicina e di Ematologia che funziona molto bene e a pieno ritmo, supportando anche le esigenze dei turisti.

Se poi consideriamo che in tutta la regione c’è stato un calo generalizzato delle donazioni, la rete dei centri trasfusionali non è in grado di supportare le richieste di tutti gli ospedali. Il rischio quindi è di trovarci nei prossimi giorni a gestire un calo della disponibilità che può diventare una vera e propria emergenza sangue. Oltre alle donazioni di sangue è segnalato anche un calo, forse più evidente, nella donazione di plasma, donazione fondamentale per la produzione di emoderivati che sono farmaci salvavita per molti pazienti. A tal proposito, quindi, ricordiamo che possono donare tutti quelli che:
– Hanno tra 18 e 65 anni di età.
– Sono riconosciuti idonei alla donazione da un medico.
– Hanno peso corporeo di almeno 50 Kg.
– Il tasso di emoglobina è sufficiente.
– Sono muniti di un documento di identità e di tessera sanitaria.

È possibile prenotare la donazione direttamente al Centro Trasfusionale, telefonando allo 0584.6055275, dalle 10.00 alle 13.00 o, per chi è iscritto ad una associazione di donatori, direttamente alla propria associazione. La prenotazione permette di organizzare al meglio le donazioni e di accelerare i tempi facendo aspettare meno il donatore. E’ necessario sapere, infine, che prima della donazione è possibile consumare una colazione leggera a base di te o caffè con poco zucchero, fette biscottate e senza latticini.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl12 donazioni emergenza sangue

ultimo aggiornamento: 13-07-2015


Nuovo assetto delle ASL toscane, il commissario arriva al Versilia

Progetto Bancomheart per le forze di polizia