LUCCA. Si è praticamente formalizzato ieri sera giovedì 16 luglio, intorno alle 19, l’addio all’esperienza amministrativa di Stefano Baccelli come presidente della Provincia di Lucca.

Come ultimo punto all’ordine del giorno del Consiglio provinciale, infatti, c’era la “ricognizione delle situazioni di incompatibilità” a seguito delle elezioni regionali dello scorso 31 maggio, come previsto dall’art. 69 del Testo Unico degli enti locali n. 267/2000. Testo a cui il Consiglio provinciale di Lucca ha dovuto far riferimento poiché la legge Delrio non contempla l’ipotesi della decadenza di un presidente, come ha sottolineato il presidente dell’assise provinciale Andrea Palestini.

L’amministrazione provinciale di Lucca è stata eletta nel maggio 2011 e pertanto la sua scadenza naturale sarebbe dovuta avvenire dopo 5 anni, ossia nella primavera del 2016, mantenendo quindi tutti gli organi elettivi in carica. L’amministrazione provinciale di Lucca, però, non è arrivata alla sua scadenza naturale poiché, con la ultime elezioni regionali, Baccelli è stato eletto nel Consiglio regionale della Toscana.

Ponendosi, quindi, la questione dell’incompatibilità tra la carica di presidente della Provincia e quella di consigliere regionale, Baccelli davanti all’assemblea consiliare ha optato per la carica di consigliere regionale, dando quindi mandato al Consiglio provinciale di dichiararlo decaduto. L’assemblea consiliare di Palazzo Ducale avrebbe 10 giorni di tempo per formalizzare l’atto, ma già nella seduta di mercoledì 22 luglio il Consiglio ufficializzerà di fatto la decadenza di Baccelli, con decorrenza dal giorno successivo.

foto dal sito internet della Provincia di LuccaA “traghettare” la Provincia di Lucca verso l’ente di Area Vasta di secondo livello sarà quindi la vicepresidente Maura Cavallaro in base alle norme del Testo Unico degli enti locali. La vicepresidente continuerà ad essere coadiuvata nel lavoro dalla giunta in carica e dal Consiglio provinciale ma questi due organi rimarranno operativi soltanto per l’attività amministrativa ordinaria.

Baccelli, nel suo breve intervento di addio al consiglio e all’amministrazione che ha guidato per oltre 9 anni – tra l’altro proprio nel giorno del suo 50° compleanno – ha ricordato, visibilmente emozionato, la sua esperienza umana e politica di questi due mandati amministrativi. Parole di ringraziamento, di saluto e un ampio “in bocca al lupo” per la nuova avventura amministrativa regionale sono giunte a Baccelli sia dai banchi della maggioranza sia da quelli dell’opposizione.

Le consultazioni elettorali per l’elezione del nuovo presidente e del prossimo Consiglio provinciale saranno a suffragio ristretto, ossia riservate solo ai sindaci e ai consiglieri comunali del territorio. Di fatto la legge Delrio ha abolito le giunte ridistribuendo le deleghe di governo all’interno del Consiglio provinciale.

Le elezioni si terranno nel mese di settembre.

(Visitato 274 volte, 1 visite oggi)
TAG:
maura cavallaro presidente Provincia di Lucca Stefano Baccelli

ultimo aggiornamento: 17-07-2015


Protezione Civile: la Provincia di Lucca si adegua al nuovo sistema di allertamento regionale

Riconoscimenti ai due poliziotti che salvarono un aspirante suicida