FIRENZE. «Partito unito in centrodestra unito per vincere, sul modello di Arezzo e Pietrasanta, le sfide che ci attendono: dalla ricostruzione del radicamento sul territorio e delle sinergie tra eletti ed elettori, alle strategie di programma per le amministrative 2016. Questi i miei obiettivi, ed ecco la mia squadra»: con queste parole stamani il neocoordinatore regionale degli azzurri Stefano Mugnai ha presentato in una conferenza stampa coloro che lo affiancheranno nei prossimi mesi ai vertici del partito a livello sia regionale che provinciale.

«Solo tra i coordinatori provinciali – spiega Mugnai che questa mattina era affiancato dalla responsabile comunicazione di Forza Italia, l’onorevole Deborah Bergamini – 8 su 11 sono nomi nuovi. Ho inteso dare un segnale forte, su questo come sulla scelta dei miei vice». Già, i vice: «Si tratta del sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni – illustra Mugnai – a cui avevo chiesto la disponibilità per il ruolo di vicecoordinatore vicario nel giorno in cui gli è stata notificata la sospensione dalla carica di sindaco per l’effetto ‘strabico’ della legge Severino, applicata solo al centrodestra. Massimo ha accettato e dunque il vicario è lui. L’altro vice coordinatore regionale è poi Jacopo Ferri, che alle scorse elezioni regionali è stato campione di preferenze, oltre 5.600, in una provincia tra le più difficili e la più piccola quanto a corpo elettorale».

Foto Comune Altopascio
Foto Comune Altopascio

Oltre a loro, l’organigramma del partito si sviluppa attraverso alcuni responsabili di settore (Mugnai tiene a sé l’interim di organizzazione e comunicazione, Paolo Barabino agli enti locali, Mario Razzanelli alle politiche di sviluppo, Giorgio Silli ai dipartimenti, Giacomo Zito alla formazione, Luca Cuccu seguirà i giovani, Gianfranco Sangaletti i seniores) e titolari di dipartimento (Raffaele Mallardo per attività produttive, commercio e turismo, Sandro Motroni per i club e Claudio Scuriatti alla sicurezza). Poi ci sono i coordinatori provinciali: mentre ci sono conferme ad Arezzo, Massa Carrara e Pistoia rispettivamente per il professor Felice Maurizio D’Ettore, per il giovane sindaco di Tresana Matteo Mastrini e per il nocchiero storico Alberto Lapenna, ci sono le new entry con Sandro Marrini a Grosseto, Paolo Giovannini a Firenze, Maristella Bottino a Livorno, Maurizio Marchetti a Lucca, Raffaella Bonsangue a Pisa, Erica Mazzetti a Prato, Danilo Mariani a Siena e Marco Stella a Firenze Città.

Per tutti, il primo appuntamento annunciato da Mugnai è per l’autunno prossimo: «Sto lavorando – spiega – a una serie di appuntamenti squisitamente operativi la cui sessione di apertura sarà a Firenze ma che poi articoleremo nelle varie province. Si tratterà di momenti confronto, certo, ma anche di lavoro perché dovranno servire a ‘mettere in filiera’ le iniziative del gruppo regionale, degli organi politici del partito e degli eletti negli enti locali, e si svilupperanno sul territorio con contenuti che partono dal territorio». Le date? «Faremo sapere», sorride Mugnai. La sfida azzurra è partita.

(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)

Patrizia Vagli nuovo segretario Pd a Forte dei Marmi

Cronaca della scorrettezza di un sindaco