LIDO DI CAMAIORE (LU). Migliaia di visitatori a sbirciare, domandare, fotografare. E’ stata un successo La Notte della Tradizioni di scena ieri (18 luglio) in passeggiata a Lido di Camaiore. Dal tramonto i tappetari hanno iniziato a realizzare le loro opere di segatura colorata, affascinando quanti, turisti a Lido, ignoravano questa antica e caratteristica tradizione.

Veri e propri capannelli di persone si sono creati attorno alle transenne che delimitavano il lungomare dai tappeti in segatura: ben sei quelli che sono stati realizzati, e tenuti ‘al fresco’ (bagnati in continuo, per evitare che il vento li disfacesse) fino ad oltre la mezzanotte, chi faceva domande, chi ne approfittava per fare uno scatto da incorniciare. Bel riscontro anche per le altre tradizioni di Camaiore ‘messe in vetrina’ a Lido: dagli sgraffiti di Casoli ai cincindellori, i caratteristici lumini della Triennale del Gesù Morto (nel marzo 2016 la prossima edizione). Un successo insomma questa prima edizione de La Notte della Tradizione, manifestazione voluta ed organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore col patrocinio del Comune di Camaiore.

Un esperimento riuscito alla grande – commenta Luca Petrucci, presidente dei balneari di Lido – che ha coinvolto davvero tante persone. Anche stamani, nei bagni, i turisti ci chiedevano dei cincindellori o dei tappeti, per avere informazioni e poterli vedere ‘dal vero’. L’incredulità e la sorpresa che si leggeva negli occhi dei turisti in passeggiata non ha bisogno di commenti. Il prossimo anno faremo qualcosa di simile, magari coordinandoci meglio sulle date per fare da vero e proprio ‘lancio’ di queste manifestazioni che spesso faticano ad uscire dai confini comunali. La scelta di fare questa festa in un sabato di luglio è stata faticosa, ma direi vincente”.

Soddisfatta della riuscita dell’evento anche Maria Bracciotti, presidente degli albergatori di Lido. “Ormai da tempo – dice – crediamo in questo stretto connubio tra Lido e l’entroterra. E’ il valore aggiunto per la promozione del nostro territorio. Vogliamo che chi viene a Lido, e a Camaiore, resti affascinato. L’obiettivo è quello di un turismo emozionale, che lascia ricordi piacevoli a chi vive sulla sua pelle questo nostro bel territorio. Indispensabile quindi – conclude Bracciotti – valorizzare e promuovere anche a Lido quella che è la nostra comune memoria storica, come le opere degli artigiani tappetari”.

Una iniziativa da ripetere – aggiunge il sindaco Alessandro Del Dotto – e la spina dorsale di un progetto intelligente e di prospettiva. Mare e monti che si richiamano reciprocamente, con le categorie che si tagliano un ruolo da protagonisti in questo processo. Questo è uno degli obiettivi anche dell’amministrazione. Inoltre, ospitare tanti eventi in passeggiata, significa togliere spazio ad eventuali venditori abusivi”.

L’Abc ringrazia, per la riuscita dell’evento, tutte le associazioni coinvolte, in particolare quella dei tappetari, e gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Arredo Tre, Fiat Dati, Visione Store, Negozio Tre.

(Visitato 394 volte, 1 visite oggi)

A Lido di Camaiore il primo Hotel toscano dove si paga in BitCoin, la valuta digitale

Il comico Martinelli sospeso dal Caffé de La Versiliana: “Volgare”. Ma lui non ci sta