Navari attacca Jan Vecoli: “È il perfetto erede di Sgherri, brutta mossa per Rifondazione”

VIAREGGIO. “La federazione di Rifondazione della Versilia passa dalla Sgherri a Jan Vecoli: dalla padella nella brace”. Così Mario Navari, l’ex segretario versiliese di Rifondazione Comunista, “saluta” il suo successore.

“Abbiamo appreso le prime parole del nuovo segretario – coesione sociale e rappresentanza dei circoli. Ma questo qui da dove viene, dalla luna? Non si è accorto della carneficina politica – espulsioni, allontanamenti, cancellazione dagli e degli organismi, commissariamenti – effettuata per liberare il terreno di gioco? In pratica è come giocare una partita dove gli avversari non possono scendere in campo ma assistere dalla tribuna in silenzio.

“Nella sua presentazione Vecoli parla di sedi di partito abbandonate. A proposito di abbandono, ricordo quando Vecoli sparì da Rifondazione sbattendo la porta e lo accusò essere un partito vecchio e burocratico. Forse con la sua ultima candidatura alle regionali e la sua nomina a segretario è stato omaggiato della tessera del Prc? Prendi due e raccogli tre, cioè ti viene automatica l’iscrizione a Rifondazione? Una nuova promozione estiva della ‘boutique rifondarola’? Fatemi capire.

jan vecoli“Ricordiamo che, appena abbandonata Rifondazione, tentò insieme ad altri di regalare una sede del partito – proprio quella da cui dice di voler ripartire – ad un’associazione di fatto, tentativo perpetuato tramite lettere di avvocati che riuscimmo a sventare.

“Va riconosciuto che il neosegretario versiliese ha un percorso politico lineare come la Sgherri: sempre di fianco al segretario nazionale di turno. Comunque se tutte le furbizie politiche messe in campo avevano l’ obiettivo di far eleggere Jan Vecoli potevano dirmelo prima: avrei evitato qualsiasi discussione, polemica e confronti dialettici. Riconosco di avere modalità opposte a quelle di Vecoli e quella che rivendico con orgoglio consiste nell’essere stato sostenuto dalla base senza stampelle dei vertici e pratiche staliniste preparatorie.

“Parlando di cose serie, a breve insieme ai membri dell’associazione nazionale Sinistra-Lavoro – organizzazione nata circa un anno fa e di cui sono tra i fondatori – promuoveremo iniziative per tornare a far ragionare le varie anime della sinistra di contenuti concreti. Che poi è il contrario di Rifondazione, concentrata a far rimanere soltanto coloro che la pensano alla stessa maniera e a darsi ragione l’un l’altro”.

Ti protrebbe interessare

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Carenza di medici, la Regione approva le misure straordinarie

Lo sport al centro del dibattito politico: successo per il convegno di Forza Italia a Viareggio