PIETRASANTA. Polizia Municipale unificata da Forte dei Marmi a Torre del Lago contro ilcommercio abusivo. E’ la proposta avanzata dal sindaco di Pietrasanta,Massimo Mallegni al prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro in occasione dell’incontro del Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza che si è tenuto a Lucca. Al Comitato hanno partecipato tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni della Versilia ed i rappresentanti delle forze dell’ordine.

“Singolarmente siano deboli e non possiamo fare molto per contrastare commercio abusivo e la criminalità, insieme siamo una forza importante e seria. Tutti noi sindaci dobbiamo spogliarci dalla logica dell’esercito personale e mettere in rete tutte le Polizie Municipali della Versilia. La Versilia storica – spiega il primo cittadino di Pietrasanta – ha in dotazione 69 agenti di Polizia Municipale, insieme quindi a Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Camaiore e Viareggioarriveremo a 200 unità”.

Foto Massimo Mallegni sindacoNella proposta di polizia municipale unificata ogni comune manterrà un presidio “ma le attività – spiega Mallegni – dovranno essere coordinate da una unica cabina di regia che potrebbe essere quella dell’Unione dei Comuni della Versilia”. La proposta è già stata messa all’ordine del giorno dal Presidente dell’Unione dei Comuni, Del Dotto in occasione della prossima Giunta.

Che il problema della criminalità e dell’abusivismo siano ormai diventato una emergenza, anche in Versilia, lo aveva già denunciato negli scorsi giorni il Sindaco di Pietrasanta che aveva suggerito in una lettera al Prefetto tra le ipotesi, anche quella del coinvolgimento dell’esercito per contrastare il fenomeno dilagante dell’abusivismo e dei furti nelle case ma anche per far ritrovare un clima di tranquillità alla comunità.

Indispensabile, per il percorso di contrasto alla criminalità e fenomeno come abusivismo, il coinvolgimento di tutte le forzedell’ordine, dalla Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. “Alla Questura – conclude il Sindaco di Pietrasanta – il compito di coordinare le attività di contrasto per dare una risposta forte ed adeguata a chi oggi viene in Versilia, danneggia l’immagine della nostra costa e fa scappare i turisti”.

 

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

Un Flash Mob contro l’HIV: Pietrasanta promuove il sesso protetto

Tallio, rimborso bollette dal 2011 per le famiglie di Valdicastello