LIDO DI CAMAIORE. Inaugurato, alla presenza dell’Assessore per il Diritto alla Salute della Regione Toscana Stefania Saccardi, il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Versilia di Lido di Camaiore. Una cerimonia arrivata, in pratica, ad un anno esatto dall’inizio del progetto con tempi record, quindi, per la sua concreta realizzazione se si considerano le fasi di sviluppo, approvazione, gara di appalto, assegnazione e completamento dei lavori.

Lavori effettuati nell’arco dei tre mesi previsti per un importo complessivo di 3 milioni di euro circa, coperti da finanziamento statale, suddivisi tra interventi edilizi, tecnologie e arredi sanitari, tecnologie informatiche di corredo.

Si tratta di un intervento veramente importante che si era reso necessario con il progressivo ed inesorabile aumento della domanda e per ovviare ad una serie di criticità che, in questi anni, erano state evidenziate da operatori ed utenti. Un’impostazione obsoleta rispetto alle dinamiche ipotizzate 15 anni fa, il bisogno di ridurre i tempi di attesa, quello di perfezionare gli aspetti legati alla privacy, il necessario aggiornamento in ambito tecnologico, la volontà di rendere più confortevoli gli ambulatori e rinnovare i percorsi.

Ecco allora un aumento di superficie di oltre 280 metri quadri con una maggiorazione del 25% rispetto alla superficie precedente. Un passaggio delle postazioni per visite ed osservazioni da 19 a 30. Nuovi spazi per la sala di attesa e per la “camera calda”, lo spazio dove arrivano, sostano e ripartono le ambulanze, ampliata e migliorata e, soprattutto, la caratterizzazione dei percorsi per intensità di cura.

Da oggi, infatti, i pazienti che arriveranno al Pronto Soccorso troveranno postazioni di triage più efficienti che li indirizzeranno, per i casi di lieve entità, agli ambulatori per i codici bianchi o azzurri oppure ai due nuovissimi “open space” suddivisi in “Percorso Verde” per casi di media intensità e “Percorso Giallo” per quelli di alta intensità.

Rimarrà, ovviamente, autonomo e diretto il “Percorso Rosso” per le emergenze. L’intera area è valorizzata, inoltre, dalle due postazioni radiologiche dedicate e dal Pronto Soccorso Pediatrico, in funzione 24 ore su 24.

Importanti anche gli interventi esterni con particolare riferimento ai percorsi di accesso per le auto; uno dedicato ai mezzi di soccorso, l’altro ad uso esclusivo dei privati. Da ricordare, infine, che ai servizi offerti si aggiungerà, dai primi di settembre, l’attivazione di un angiografo di ultimissima generazione e che, grazie ad un ribasso dell’importo di asta, sarà ristrutturato anche il parcheggio esterno per gli utenti.

Soddisfatto il Vice Commissario Brunero Baldacchini, ex Direttore Generale della Asul12 di Viareggio, che ha voluto ringraziare per le competenze, le professionalità, la disponibilità e la pazienza l’Ufficio Tecnico dell’Azienda, le ditte coinvolte, gli operatori e gli utenti, ma anche i Medici di Medicina Generale, i Pediatri, le Associazioni di Volontariato, i Centri di Primo Soccorso e le strutture esterne convenzionate che in questi mesi hanno collaborato fattivamente, impegni e piccoli disagi causati dai lavori in corso.

Per il Presidente della Conferenza dei Sindaci della VersiliaEttore Neri quella di oggi è stata una “giornata positiva e significativa per tutto il territorio. Una risposta importante e qualificata alle incertezze che contraddistinguono l’attuale momento ed un segnale forte dell’immagine turistica e sanitaria della Versilia”.

“Non si spendono tre milioni di euro in una struttura a cui non diamo valore – ha sottolineato l’Assessore RegionaleStefania Saccardi – confermando l’importanza dell’Ospedale Versilia, struttura che “risponde ad un bisogno forte e con un bacino di utenza molto ampio e variegato”.

Stimolata dalle domande delle tantissime persone presenti, l’Assessore ha poi colto l’occasione per affrontare anche il tema della Riforma Sanitaria Toscana. “Non siamo disponibili a subire tagli indiscriminati, ma puntiamo ad affrontare la sfida della riorganizzazione in modo tale da trasformare le difficoltà in opportunità ed avendo quale primo obiettivo quello di fare bene e meglio, magari risparmiando anche qualche cosa”.

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

Ambulatorio di Medicina dello Sport chiuso per ferie ad agosto

Nuovo Pronto Soccorso del Versilia, Saccardi: “Struttura importante”