VIAREGGIO. Si è tenuta in Prefettura, presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro, una riunione per affrontare le problematiche relative alle aggressioni al personale ferroviario, alla presenza dei responsabili di Trenitalia, delle Forze dell’Ordine, della Polfer e delle Organizzazioni Sindacali.

L’incontro è stato richiesto a seguito degli eventi delittuosi che di recente si sono verificati anche a danno di personale viaggiante.

Nel corso della discussione sono state valutate alcune importanti misure da adottare per cercare di limitare gli episodi. Innanzitutto il dirigente regionale di Trenitalia ha riferito che i nuovi treni sulla tratte Lucca ed Aulla sono tutti muniti di telecamere a bordo treno che consentono di individuare i responsabili di atti delittuosi; la stessa azienda ha programmato sevizi mirati su alcuni treni con la collaborazione della Polfer ed infine ha annunciato che è stata organizzata una Task Force a livello nazionale, composta da circa 80 unità, che opererà con servizi di controllo e vigilanza presso i treni, anche nell’ambito della provincia di Lucca, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine.

I responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, nell’assicurare il massimo impegno nel coadiuvare il personale di Trenitalia nelle attività di controllo e di repressione degli illeciti, hanno altresì raccomandato l’adozione di ogni misura atta ad impedire che l’utenza viaggi priva di titolo di viaggio, attraverso azioni di preventivo filtraggio nelle stazioni ferroviarie.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ferrovie giovanna cagliostro prefettura sicurezza treni

ultimo aggiornamento: 01-08-2015


Multa da 1000 euro per l’associazione balneari di Lido di Camaiore

Agosto alle Pieve apre con Bruno Canino e Cristiano Rossi