ROMA. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella ricorrenza del settantunesimo anniversario della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema, ha inviato al sindaco Maurizio Verona, il seguente messaggio: “Sono trascorsi settantuno anni dalla disumana strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema in cui furono trucidate tante persone inermi, in gran parte anziani, donne e bambini.

“Le rappresaglie contro i civili in Italia non furono una barbara eccezione, ma il frutto di una ideologia di dominio e di morte, lucida nei suoi propositi, esecrabile nei suoi obiettivi. E’ lodevole l’impegno con cui la vostra comunità mantiene vivo il ricordo dei martiri di Sant’Anna: è un’eredità preziosa per i giovani, che imparano ad apprezzare le conquiste di pace, democrazia e libertà, ottenute con tanto sangue e tante sofferenze.

“Quest’anno il ricordo della strage è reso particolarmente significativo dall’inaugurazione della nuova sistemazione dei luoghi simbolo dell’eccidio con il contributo del land tedesco del Baden-Württemberg: è un evento di grande significato perché collega la memoria degli orrori della guerra con lo spirito di pace, di concordia e di amicizia raggiunto tra Italia e Germania, protagoniste dalla metà del secolo scorso della propria rinascita democratica e della costruzione europea.

“Alla popolazione di Sant’Anna, ai familiari delle vittime, a tutti i partecipanti alla commemorazione invio il mio sentito e commosso saluto”.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Eccidio Sant'Anna di Stazzema sergio mattarella strage

ultimo aggiornamento: 12-08-2015


Le celebrazioni del 71° anniversario dell’eccidio dei Martiri di Mulina e Don Fiore Menguzzo

A Sant’Anna di Stazzema il ricordo dell’eccidio. Assenti esponenti del Governo