VIAREGGIO. Autoparco rinnovato grazie a fondi regionali non utilizzati: sono stati acquistati 10 nuovi mezzi, tutti a metano e gpl, destinati ai servizi del verde pubblico. La Regione Toscana, infatti, ha destinato al Comune di Viareggio dei fondi per interventi finalizzati a migliorare la qualità ambientale, che però risultavano non completamente utilizzati nel triennio 2007-2010, per un importo di poco superiore ai 230mila euro e che sarebbero stati revocati se non fossero stati utilizzati entro il 1° settembre 2015.

L’amministrazione si è quindi attivata e ha avanzato alla Regione Toscana la proposta di acquistare veicoli ad alimentazione a metano e gpl che andassero in parte a sostituire i veicoli rottamati: la scelta è ricaduta sui veicoli che maggiormente vengono utilizzati per i servizi del Verde Pubblico e degli interventi urgenti del cantiere comunale.

Dopo il parere favorevole della Regione Toscana l’ufficio ambiente ha provveduto ad acquistare tramite gara Consip sei Ape Piaggio Porter e un Fiat Ducato che sono stati assegnati al servizio di manutenzione del verde pubblico, e tre Fiat Fiorino che andranno al cantiere comunale.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Oggi l’autoparco comunale ha in dotazione 22 mezzi ad alimentazione metano-gpl e ha provveduto alla rottamazione di 25 vecchi veicoli con un notevole risparmio gestionale e con un impatto ambientale decisamente ridotto. Un’operazione che ha consentito di rinnovare l’autoparco comunale senza pesare sulle casse comunali.

“L’attenzione all’ambiente per questa amministrazione è stata la priorità sin dal primo giorno d’insediamento”, commenta l’assessore con delega ai progetti europei Valter Alberici. “Dopo una ricognizione fatta dall’ufficio ambiente ci siamo resi conto che molti veicoli erano datati, quindi non più in regola con le nuove normative, oltre che molto inquinanti. Ne abbiamo richiesto la rottamazione diminuendo così sia i costi di gestione che l’impatto ambientale.

“In un momento difficile per l’economia dell’ente sono state fatte scelte che risultano a costo zero con evidente beneficio per le casse comunali. La ricerca di fondi europei e regionali la presentazione di progetti per lo sviluppo della città, la motivazione dei propri dipendenti, restano la prioritari per questa amministrazione affinché Viareggio possa uscire da questo, ormai lungo, periodo di letargo”.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mezzi verde pubblico viareggio

ultimo aggiornamento: 12-08-2015


Fondazione Tobino, Del Ghingaro pesca tra i suoi candidati: Zucchi e Roni nel cdi

Revisione della macchina comunale, Del Ghingaro approva la nuova macrostruttura